Liceo Oriani VB
Liceo Oriani VB
Scuola e Lavoro

L'IISS “Oriani-Tandoi” sul gradino più alto del Rally Transalpino di Matematica

Successo prestigioso per il Liceo Classico

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è un evento che coinvolge classi dalla terza primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, con l'obiettivo di risolvere problemi di matematica. Si svolge in diversi Paesi, tra cui Belgio, Francia, Italia, Lussemburgo e Svizzera.L'organizzazione responsabile del RMT è l' "Associazione Rally Matematico Transalpino" (ARMT). Secondo il suo statuto, l'ARMT si impegna a promuovere la risoluzione di problemi di matematica "non standard" attraverso il lavoro di gruppo.

Inoltre, l'associazione contribuisce alla formazione degli insegnanti e alla ricerca didattica della matematica attraverso l'analisi dei dati raccolti durante il processo di risoluzione dei problemi.
Come da tradizione, anche quest'anno l'ISS "A. Oriani – L. Tandoi" ha partecipato alla finale della trentesima edizione del transalpino, raggiungendo lusinghieri risultati.

A superare le due manche iniziali e ad arrivare in finale sono state le classi IVB e VB (ginnasio) dell'indirizzo scientifico del Liceo "Oriani" e le classi IH e IIB dell'Istituto Professionale "Tandoi".

L'ultima prova si è svolta presso l'IPSIA "Archimede" di Barletta, in data 24 maggio '23.

Gli alunni degli istituti superiori coratini sono partiti alla volta di Barletta nel primo pomeriggio, accompagnati dalle prof. Di Gennaro, Diaferia, Rosito, Cantatore, Leo, raggiungendo la sede dell'IPSIA per potersi mettere alla prova con grande spirito di collaborazione, e per confrontarsi con i propri avversari.

Le classi IVB e VB rientravano rispettivamente nella categoria 9 e 10, nel novero degli istituti tecnici e dei licei.
Le classi IH e IIB invece, inserite sempre, rispettivamente, nelle categorie 9 e 10, erano collocate nell'ordine degli istituti professionali.

Trascorsi i 50 minuti, tempo di durata della prova, effettuata la correzione dei quesiti, nel tardo pomeriggio sono state annunciate le classifiche della gara.

Il primo premio è stato vinto da ambedue le classi del liceo Oriani, IVB e VB, che a stento sono riuscite a trattenere l'entusiasmo; le classi dell'istituto Tandoi invece, hanno riportato a casa il secondo premio dal tavolo della premiazione.

Ancora una volta, l'ISS "Oriani-Tandoi" dimostra che la preparazione fornita ai suoi alunni spazia in qualsiasi disciplina, toccando in questo caso la matematica che viene trattata con altissima serietà e professionalità da parte dei docenti.

Sono proprio queste le caratteristiche che permettono all'Oriani-Tandoi di offrire ai propri studenti una delle preparazioni migliori che si possano desiderare, e che rendono l'offerta formativa proposta da questo istituto – tra progetti, PON, concorsi, eventi – tra le più ricche e articolate del territorio.
  • Liceo Classico Oriani
Altri contenuti a tema
Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici”: ancora un Orianino sul podio Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici”: ancora un Orianino sul podio Nicola Montrone studente della 4 A del Liceo Oriani
“Voi volete ricacciarci indietro”: Corato ricorda i 100 anni dal delitto Matteotti “Voi volete ricacciarci indietro”: Corato ricorda i 100 anni dal delitto Matteotti L'incontro è organizzato dal liceo "Oriani" on collaborazione con la Sezione ANPI di Corato
Liceo Oriani e ASD Quarat Bike insieme per una biciclettata cittadina Liceo Oriani e ASD Quarat Bike insieme per una biciclettata cittadina Al termine della passeggiata ecologica, gli alunni dell'Oriani hanno svolto una lezione di educazione stradale
Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Liceo Oriani Corato, certificazioni di lingua latina per il secondo anno consecutivo Dei dodici partecipanti, ben nove hanno ottenuto la certificazione raggiungendo anche i punteggi altissimi
Giochi della Chimica, fase Regionale: risultati soddisfacenti per l’Oriani di Corato Giochi della Chimica, fase Regionale: risultati soddisfacenti per l’Oriani di Corato Nessun alunno accede alle finali, ma restano alti gli obiettivi raggiunti
Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico Il liceo Oriani di Corato aderisce alla Notte nazionale del liceo classico L'evento sarà celebrato venerdì 19 aprile in 350 scuole italiane
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.