Se leggi ti lib e ri
Se leggi ti lib e ri
Cultura

La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri"

Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione

"Se leggi ti lib(e)ri" è il nome dato alla rassegna di incontri che ha coinvolto le scuole di Corato e varie associazioni deputate alla promozione culturale, in vista della campagna nazionale di valorizzazione dei libri e della lettura "Maggio dei Libri". Gli incontri, inclusi nell'iniziativa principale della "PrimaVera Fest" che ha colorato le vie della città, hanno visto protagoniste le scuole di Corato.

In un'epoca dominata dalla tecnologia, l'importanza della lettura e della scrittura, soprattutto tra i bambini, non può essere sottovalutata. Le attività promosse dal 2° circolo didattico Nicola Fornelli dimostrano come le due attività possano fungere da potenti strumenti di sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. La capacità di leggere con attenzione e di scrivere con creatività è fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e delle competenze comunicative. Infatti, gli alunni sono stati coinvolti in alcuni laboratori tenutisi nelle giornate del 28 e 31 maggio. Le classi quinte, prime e quarte sono state le protagoniste delle due giornate di incontri. Le insegnanti hanno strutturato laboratori di scrittura creativa, lettura di albi illustrati e silent book, di analisi creativa di opere d'arte attraverso la poesia. Assieme agli alunni sono stati coinvolti anche i genitori, creando così le basi per un solido patto di corresponsabilità educativa.
8 fotoLa creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri"
Se leggi ti lib e riSe leggi ti lib e riSe leggi ti lib e riSe leggi ti lib e riSe leggi ti lib e riSe leggi ti lib e riSe leggi ti lib e riSe leggi ti lib e ri
La lettura di albi illustrati e silent book ha stimolato l'immaginazione e la creatività, e ha contribuito alla trasmissione di valori e principi come l'inclusione e la tolleranza. Attraverso la scrittura creativa, invece, i bambini imparano ad esternalizzare e razionalizzare sulle proprie emozioni, garantendo lo sviluppo del pensiero critico.

Nel maremoto di un presente tecnologico dove i bambini sono costantemente esposti a stimoli digitali, il ritorno ai libri e alla scrittura manuale rappresenta un'ancora cui aggrapparsi. Le competenze acquisite attraverso la lettura e la scrittura sono fondamentali per una formazione completa e per la costruzione di una mente aperta e critica. Gli incontri e i laboratori presentati per il "Maggio dei Libri", sono stati fondamentali per fomentare nei giovani l'amore per un oggetto che lotta per non scomparire.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.