ferrotramvia
ferrotramvia
Territorio

Legambiente Corato: «In cerca di certezze per i pendolari»

La nota del circolo di Legambiente "Antonio Vassallo"

«Legambiente nel corso delle sue attività non hai mai fomentate, o prodotte, fake news. Utilizziamo la certezza delle questioni, dei fatti e dei problemi per evidenziarle all'opinione pubblica ed alle istituzioni preposte a trecentosessanta gradi senza utilizzare le categorie partitiche novecentesche».

Esordisce così il comunicato stampa firmato dal circolo "Antonio Vassallo" di Legambiente di Corato che torna nel merito delle questioni legate al trasporto dei pendolari.

«Per i pendolari, da circa due anni, chiediamo certezze delle realizzazioni strutturali della linea ferroviaria e della qualità dei servizio, della diminuzione dei torpedoni specie nelle ore di punta nel tratto dell'estramurale in prossimità della stazione ferroviaria, per cercare di diminuire il traffico veicolare e lo smog. Tuttora, purtroppo, si può constatare la carenza dei servizi per i pendolari come pensiline e /o una sala d'aspetto o un luogo d'attesa coperto per riparare i pendolari dal solleone o dalle varie intemperanze metereologiche» si legge nella nota.

E continuano: «Crediamo che sia necessario dare delle certezze di tempi e della qualità dei servizi per i cittadini. Chiediamo che quanto prima, venga attivata la linea che collega Corato con Ruvo per l'inizio dell'anno scolastico – accademico. Ci chiediamo quali siano i motivi ostativi per l'attivazione del tratto della linea che copre solo circa sei chilometri! Ricordiamo per dovere di cronaca, Legambiente con una rappresentanza dei cittadini, incontrò il 31 marzo 2017 nella sede di Ferrotramviaria, i vertici e i tecnici dell'Azienda che assicurarono la riapertura dell'anno scolastico 2017-2018, secondo anche un report dell'incontro che stilò la medesima Azienda. Non è necessario fornire date di una possibile improbabile consegna di opere per l'attivazione del servizio per cercare di prendere tempo con i cittadini e le istituzioni, creando attese nei pendolari e nelle istituzioni».

E in chiusura: «Chiediamo a tutte le istituzioni coinvolte di cooperare insieme senza creare motivi ostativi per la realizzazione di un vero bene comune per la realizzazione delle opere strutturali e funzionali per l'attivazione dell'intera linea ferroviaria rendendo l'infrastruttura funzionale per lo sviluppo sostenibile del territorio».
  • Legambiente
  • Trasporti
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Regione Puglia, presentata la revisione del Piano Triennale dei Servizi 2024-2026 ai sindacati Regione Puglia, presentata la revisione del Piano Triennale dei Servizi 2024-2026 ai sindacati “Il sistema del TPL in Puglia deve rispettare i lavoratori del settore”
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.