Luigi De Magistris
Luigi De Magistris
Cultura

Luigi De Magistris presenta a Corato il suo ultimo libro, “Fuori dal sistema”

Il volume verrà presentato il 25 maggio alle 18:30 al Liceo Oriani

"Fuori dal sistema" è l'ultimo libro di Luigi De Magistris pubblicato con Piemme.


Nel volume, che verrà presentato a Corato il 25 maggio dalle 18,30 presso l'agorà del Liceo "A. Oriani", viene raccontata la storia di un uomo delle istituzioni.


De Magistris, giovane magistrato fedele alla Costituzione, dalla prima linea della Calabria si ritrova a indagare su un inquietante intreccio di corruzione, mafie, logge e lobby radicate nello Stato. Un sistema che depreda il denaro pubblico e coinvolge politici sia di centrodestra sia di centrosinistra, grandi imprese, settori della magistratura e delle forze dell'ordine, con il collante della massoneria deviata. Giunto al cuore del sistema, de Magistris viene travolto da interrogazioni parlamentari, ispezioni, procedimenti disciplinari e penali, bombardamenti istituzionali fin dai vertici più alti dello Stato.


Eppure de Magistris ha proseguito in direzione ostinata e contraria, dimostrando che si può stare nelle istituzioni ma fuori dal sistema.


Nel 2011 viene eletto sindaco di Napoli contro tutto e tutti. Una rivoluzione che, dice l'autore, ha trasformato Napoli nella città dell'acqua pubblica, dei beni comuni, del riscatto culturale e turistico, sconfiggendo l'emergenza rifiuti, le infiltrazioni della camorra e l'ostilità dei partiti, dei governi e della regione Campania. Fuori dal sistema è il racconto di una vita dedicata al bene comune, senza mai cedere a compromessi. Ma è anche uno sguardo rivolto al futuro del Paese, oppresso non solo dal sistema criminale che de Magistris ha combattuto da PM, ma anche da un pensiero unico liberista a cui urge proporre un'alternativa.


È tempo che tutti i non allineati al sistema si uniscano per l'ambiente, la dignità del lavoro, la pace, la lotta alle mafie, la sanità e la scuola pubblica.


L'incontro, che gode del patrocinio del Comune di Corato, è organizzato dal Presidio del Libro di Corato, dall'ANPI Corato "Maria Diaferia", dal Comitato Beni Comuni e dal Forum dei Giovani.


L'iniziativa, inoltre, è promossa dalla Regione Puglia. Assessorato all'industria turistica e culturale in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro.


L'autore dialogherà con il giornalista de "La Gazzetta del Mezzogiorno" Gianpaolo Balsamo.
Sono previsti i saluti del sindaco di Corato Corrado De Benedittis e del preside del Liceo "A. Oriani" Francesco Catalano. Interverranno Serena Petrone (Presidio del Libro), Giovanni Capurso (ANPI Corato) e Teresa Caputo (Comitato Beni Comuni).


Le copie del libro potranno essere acquistate durante la presentazione o presso la libreria SonicArt.


«Mi è stato impedito di proseguire il mio lavoro di magistrato fedele alla costituzione, ma mi sono rialzato, cercando di applicare la nostra carta fondamentale in un altro modo. Si può essere nelle istituzioni e fuori dal sistema: il potere può e deve essere messo al servizio dei senza potere».
  • Libri
  • Maggio dei Libri
Altri contenuti a tema
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Ieri l'appuntamento conclusivo della rassegna Libri in Scena
Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa Rassegna "Cattivi": oggi a Corato ospite la scrittrice Chicca Maralfa L'incontro è organizzato dalle associazioni culturali I libri di Medea e Agorà 2.0
La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" La creatività entra nelle scuole di Corato con “Se leggi ti lib(e)ri" Una rassegna di incontri, inclusa nel "PrimaVera Fest", per valorizzare lettura, scrittura e immaginazione
Salone del Libro di Torino: lo scrittore Vincenzo Catalano annuncia la sua ultima fatica Salone del Libro di Torino: lo scrittore Vincenzo Catalano annuncia la sua ultima fatica "L'arte dei suoni" sarà il titolo del secondo libro del Catalano
"E se la morte fosse un bosco?": Un viaggio illustrato nella comprensione della vita e della morte "E se la morte fosse un bosco?": Un viaggio illustrato nella comprensione della vita e della morte Il libro di Chiara Scardicchio presentato ieri in Sala Consiliare
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.