Assuntela Messina
Assuntela Messina
Politica

Messina: "Ciclo dell'acqua, eccellenza di Puglia"

La senatrice conferma il suo impegno in Commissione Ambiente

Di estremo interesse la puntata del 3 Settembre di PresaDiretta Rai3 che ha attraversato l'Italia da nord a sud, raccontando le criticità di alcune regioni ma anche gli esempi virtuosi di grandi e piccole amministrazioni che, grazie alla ricerca scientifica e alle innovazioni tecnologiche, gestiscono l'intero ciclo dell'acqua senza perdite ed evitando sprechi.

Sono state messe in luce le straordinarie esperienze in atto in Puglia, evidenziandone la capacità scientifica di gestire al meglio il suddetto ciclo, grazie anche alle ricerche effettuate presso l'Istituto IRSA CNR di Bari.

Gli impianti di Putignano, Fasano e Lecce sono eccellenze che operano per la depurazione delle acque a beneficio di quei territori e non solo. In tale contesto anche la Geotermia può rappresentare una soluzione, al costo di una necessaria sburocratizzazione .

Tutti i progetti sono supportati e finanziati dalla Regione Puglia che a Luglio ha avviato 7 nuove sperimentazioni che mirano a chiudere il ciclo della depurazione riducendo la quantità di fango e producendo energia o prodotti utili all'agricoltura.

Come ha dichiarato il Presidente Michele Emiliano .

A tal proposito ribadisco il mio impegno in Commissione Ambiente del Senato , perché questi temi siano sollecitati e affrontati operando con concretezza, trasparenza e rigore. Ritengo necessario e urgente lavorare su questo fronte per una ulteriore sensibilizzazione delle forze politiche, trattandosi di temi che riguardano le Comunità e l'interesse della Collettività intera.

Sen. Assuntela MESSINA (Ufficio di Presidenza della Commissione Ambiente Senato)
  • Acqua
Altri contenuti a tema
Ogni goccia restituita alla terra: la visione di Legambiente Corato per un futuro sostenibile Ogni goccia restituita alla terra: la visione di Legambiente Corato per un futuro sostenibile Legambiente Corato rilancia la sfida del riuso delle acque reflue depurate per uso irriguo e civico
AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro AIP, cinque anni di crescita e investimenti per l’acqua pubblica pugliese per preparare il futuro Il presidente Matarrelli: l’acqua una leva strategica per la Puglia
Acquedotto Pugliese ridurrà la pressione idrica da lunedì 20 ottobre Acquedotto Pugliese ridurrà la pressione idrica da lunedì 20 ottobre La decisione per far fronte alla sempre minor disponibilità di acqua potabile
Allarme siccità e gestione idrica: a Corato gli esperti del settore Allarme siccità e gestione idrica: a Corato gli esperti del settore Un dibattito sulle soluzioni possibili per affrontare la crisi
A Corato inaugurate altre due case dell'acqua A Corato inaugurate altre due case dell'acqua Sono state installate in piazza Don Ciccio Tattoli e a Torre Palomba
A Corato un incontro pubblico sull’emergenza idrica promosso da AVS, PRC e PSI A Corato un incontro pubblico sull’emergenza idrica promosso da AVS, PRC e PSI Se ne discuterà il 30 giugno in piazza Sedile con esperiti del settore
Acqua e cambiamento climatico Acqua e cambiamento climatico A Corato per parlarne per prevenirne gli effetti.
Acqua: la rivoluzione culturale Acqua: la rivoluzione culturale Gli approfondimenti del convegno promosso da Archeoclub d’Italia Aps
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.