Panacea. Al di là dell'abisso
Panacea. Al di là dell'abisso
Cultura

"Panacea. Al di là dell'abisso", disegni e poesie ai tempi del coronavirus

Il progetto letterario di Davide Uria e Mariateresa Quercia

Si intitola "Panacea. Al di là dell'abisso" ed è un libro in auto pubblicazione frutto di un progetto realizzato da Davide Uria, autore delle composizioni poetiche, e di Mariateresa Quercia che ne ha curato le illustrazioni.

Il testo nasce dal desiderio di provare a raccontare, attraverso disegni e parole, la quotidianità, gli stati d'animo, le paure e le angosce vissute ai tempi del Coronavirus. Un evento che ha stravolto la vita di tutti gli esseri umani, rendendoli consapevoli della propria vulnerabilità e anche della propria condizione di precarietà.

Le poesie e le immagini, contenute in questo libro, sono il riflesso di questa situazione: le ore che non passano, la gente imbavagliata, nessuno che chiacchiera, che si abbraccia, nessuna stretta di mano, silenzi. Ma sono anche versi e illustrazioni di speranza, che guardano oltre questo momento così complicato, al di là dell'abisso, appunto.

Il titolo del progetto si riferisce a Panacea, personaggio della mitologia greca, dea e personificazione della "guarigione universale e onnipotente". Si diceva, infatti, che Panacea avesse una pozione con cui poteva curare tutti i malati. La parola è utilizzata, oggi, per indicare qualcosa in grado di risolvere un problema molto complicato.

Mariateresa Quercia è nata nel 1990 a Trani e vive a Corato. Ha conseguito la laurea e la specializzazione in Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Bari e si occupa di illustrazione e di impaginazione editoriale. Nel 2020 ha pubblicato Appunti di trincea, edito da Tempra Edizioni.

Davide Uria è nato nel 1987 a Trani. Si è laureato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. Scrive e realizza illustrazioni. Nel 2017 ha pubblicato Trame d'assenza, la sua prima silloge poetica con Augh! Edizioni.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
"Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate "Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate Domani 21 aprile la presentazione di nuove pubblicazioni editoriali sul patrimonio storico coratino
Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 In programma domani 23 aprile
A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini In programma mercoledì 22 aprile a Palazzo Gioia
Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Al via le adesioni dall’11 al 22 marzo
Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Oggi l'appuntamento promosso da Libera Puglia
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.