Panacea. Al di là dell'abisso
Panacea. Al di là dell'abisso
Cultura

"Panacea. Al di là dell'abisso", disegni e poesie ai tempi del coronavirus

Il progetto letterario di Davide Uria e Mariateresa Quercia

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Si intitola "Panacea. Al di là dell'abisso" ed è un libro in auto pubblicazione frutto di un progetto realizzato da Davide Uria, autore delle composizioni poetiche, e di Mariateresa Quercia che ne ha curato le illustrazioni.

Il testo nasce dal desiderio di provare a raccontare, attraverso disegni e parole, la quotidianità, gli stati d'animo, le paure e le angosce vissute ai tempi del Coronavirus. Un evento che ha stravolto la vita di tutti gli esseri umani, rendendoli consapevoli della propria vulnerabilità e anche della propria condizione di precarietà.

Le poesie e le immagini, contenute in questo libro, sono il riflesso di questa situazione: le ore che non passano, la gente imbavagliata, nessuno che chiacchiera, che si abbraccia, nessuna stretta di mano, silenzi. Ma sono anche versi e illustrazioni di speranza, che guardano oltre questo momento così complicato, al di là dell'abisso, appunto.

Il titolo del progetto si riferisce a Panacea, personaggio della mitologia greca, dea e personificazione della "guarigione universale e onnipotente". Si diceva, infatti, che Panacea avesse una pozione con cui poteva curare tutti i malati. La parola è utilizzata, oggi, per indicare qualcosa in grado di risolvere un problema molto complicato.

Mariateresa Quercia è nata nel 1990 a Trani e vive a Corato. Ha conseguito la laurea e la specializzazione in Arti Visive all'Accademia di Belle Arti di Bari e si occupa di illustrazione e di impaginazione editoriale. Nel 2020 ha pubblicato Appunti di trincea, edito da Tempra Edizioni.

Davide Uria è nato nel 1987 a Trani. Si è laureato in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. Scrive e realizza illustrazioni. Nel 2017 ha pubblicato Trame d'assenza, la sua prima silloge poetica con Augh! Edizioni.
  • Libri
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Coronavirus, nove nuovi casi in Puglia. Tre in provincia di Bari Coronavirus, nove nuovi casi in Puglia. Tre in provincia di Bari Si registra un decesso nel foggiano. Son 125 i casi attualmente positivi
Coronavirus, ancora altri 8 casi in tutta la regione Coronavirus, ancora altri 8 casi in tutta la regione Non si sono registrati decessi
Coronavirus, impennata di contagi. Sono 20 i positivi in Puglia, 4 nel Barese Coronavirus, impennata di contagi. Sono 20 i positivi in Puglia, 4 nel Barese Sanguedolce: «I casi in provincia di Bari appartengono a due nuclei familiari, tutti con sintomi lievi»
Coronavirus, due nuovi contagi in Puglia nelle ultime 24 ore Coronavirus, due nuovi contagi in Puglia nelle ultime 24 ore Montanaro: «Il caso del bambino di 4 mesi è relativo a un nucleo familiare già in isolamento»
Covid-19, stato d'emergenza prorogato al 15 ottobre Covid-19, stato d'emergenza prorogato al 15 ottobre Conte: «Scelta obbligata ma non è un nuovo lockdown». Cosa comporta
94 attualmente positivi al Covid in Puglia 94 attualmente positivi al Covid in Puglia Tre nuovi casi nel leccese
Coronavirus, altri dieci casi positivi in Puglia Coronavirus, altri dieci casi positivi in Puglia Non si registrano ulteriori decessi
Coronavirus, altri quattro casi in Puglia Coronavirus, altri quattro casi in Puglia Sale a 82 il numero degli attualmente positivi. Nessun decesso nelle ultime ore
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.