Quanto Basta Sassanelli e Piva
Quanto Basta Sassanelli e Piva
Cultura

Paolo Sassanelli per "Quanto Basta" a Teatro: per la prima volta anche in LIS

Lo spettacolo il 16 Aprile alle ore 19:00

Il 16 aprile, alle ore 19:00, Paolo Sassanelli e Lucia Zotti porteranno "Quanto basta", lo spettacolo scritto e diretto da Alessandro Piva al Teatro Comunale di Corato per "La Grammatica delle Abitudini" stagione del Teatro Comunale di Corato, organizzata dall' amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.


Una giornata come tante per una coppia di anziani coniugi della piccola borghesia cittadina.
La moglie si appresta a cucinare una teglia di parmigiana, il marito rientra in casa con una vecchia radio scovata vicino ai cassonetti. Lei fa i conti amari con i rimpianti, mentre lui, più pacato, vive nel suo piccolo mondo. Si conoscono a memoria e si rimbeccano continuamente per qualunque banalità. È la paura di perdersi che li tiene uniti e che, nel momento del pericolo, fa riemergere quell'amore infeltrito dagli anni, come un'abitudine. Tutto si svolge nella cucina dell'appartamento che condividono da sempre, e l'impianto scenografico invita a spiarli, come fossero i nostri vicini dei quali osservare le vite attraverso le finestre. Le loro vicende appartengono così al quotidiano di ciascuno, vissuto in famiglia. Un atto unico in cui Piva alterna toni comici e surreali a momenti di malinconica poesia, e offre il ritratto di due esseri umani in cui lo spettatore non potrà fare a meno di identificarsi. Grazie a un semplice, magnifico gioco teatrale, al limite tra il grottesco e il drammatico, affiorano basilari domande esistenziali che albergano nei cuori dell'umanità intera.


Per la prima volta a Corato lo spettacolo sarà accessibile in Lingua dei Segni Italiana, grazie ai due interpreti LIS Davide Falco e Graziana De Mola, a cura di Associazione ANILIS.


"È una novità assoluta l'accessibilità dello spettacolo grazie al linguaggio dei segni. - Ha dichiarato Beniamino Marcone, Assessore alle Politiche Educative e Culturali - Sperimentiamo questa opportunità nel solco della cultura accessibile e nella piena convinzione e consapevolezza di istituire la cultura e quindi concretamente anche l'andare a teatro come un diritto aperto a tutti. Il teatro comunale di Corato quindi apripista di una possibilità per un diritto possibile. Ringrazio la produzione dello spettacolo, il Teatro Pubblico Pugliese i due interpreti LIS Davide Falco e Graziana De Mola, l'Associazione ANILIS."


Le persone non udenti e i ragazzi con meno di 25 anni avranno diritto ad uno speciale biglietto ridotto a 10 euro.


La biglietteria situata nel palazzo di fronte al Teatro Comunale di Corato (Piazza Marconi - tel. 327.3237614) sarà aperta nei seguenti giorni e orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, mercoledì dalle 10.30 alle 12.30.


I biglietti sono acquistabili online al link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/quanto-basta/199595


Info: http://www.teatropubblicopugliese.it
  • Teatro
  • Teatro pubblico pugliese
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.