Maril Ardillo
Maril Ardillo
Cultura

"Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di(r)esistenza": Marilù Ardillo presenta il suo libro

L'evento in occasione della Festa dei Lettori

In occasione della XIX Festa dei Lettori che si svolgerà dal 1 all' 8 ottobre 2023 sul tema "Nessun uomo è un'isola", il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo, propone il dialogo tra Giada Filannino, libraia e bibliotecaria, e Marilù Ardillo, curatrice del libro "Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di(r)esistenza" ed. la meridiana, 2023.

Nato da una chiamata alle parole lanciata dalla Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro Edu radio& TV per scrivere ad una persona detenuta sconosciuta, il libro raccoglie lettere provenienti da tutta Italia di chi ha voluto affidare il racconto più intimo della propria esistenza a persone che hanno dovuto lottare per uscire da qualche pena, suggerendo loro una chiave di salvezza.
Il libro riafferma il valore autentico delle parole che ci consentono di entrare in relazione con la nostra interiorità e con quella degli altri, come insegna Eugenio Borgna; le parole sono espressione di speranza da parte di chi ha dovuto rinunciare alla libertà per avere commesso un errore, ma continua ad impegnare ogni energia per evolversi e migliorarsi.

Le parole ci aiutano a capire che il senso della nostra esistenza non si esaurisce negli errori che commettiamo. Appuntamento venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la Sala conferenze Casillo Group in Via Sant'Elia Z.I .a Corato (BA).

La Festa dei Lettori è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all' Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro, con il patrocinio morale del Comune di Corato.
L'iniziativa si svolge in rete con il Patto locale per la Lettura, la casa editrice la meridiana e la libreria Sonic Art.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Luciano Canfora a Corato presenta "Il fascismo non è mai morto" Luciano Canfora a Corato presenta "Il fascismo non è mai morto" Iniziativa al teatro comunale: ingresso libero fino ad esaurimento posti, è possibile ritirare pass in anticipo
Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Emanuele Trevi, Premio Strega 2021, presenta il suo nuovo libro alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie L'appuntamento questa sera alle 19
"Il Maggio dei Libri", parte a Corato un ricco programma di iniziative "Il Maggio dei Libri", parte a Corato un ricco programma di iniziative Si seguiranno tre filoni tematici: "Lib(e)ri di conoscere", "Lib(e)ri di sognare" e "Lib(e)ri di creare"
Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" Isabella Antonacci presenta a Corato il suo "Era solo una bambina" L'evento fa parte della rassegna "Un Cafelatte di Storie"
Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» Vandalizzata la "Little free library" di Corato, «l'atto genera rabbia e sconforto» La nota della presidente del Presidio del Libro Serena Petrone dopo gli atti vandalici dei giorni scorsi
Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi Dominique Jean Paul Stanisci ospite della rassegna Cattivi L'autore è l'unica persona al mondo ad aver raggiunto e ad aver riunito in un unico progetto foto-documentaristico i più noti “luoghi della memoria"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Leonardo Palmisano presenta il suo nuovo romanzo a Corato: "Il Tradimento è Delitto" Quarto capitolo della saga dedicata a Carlo Mazzacani
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.