Maril Ardillo
Maril Ardillo
Cultura

"Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di(r)esistenza": Marilù Ardillo presenta il suo libro

L'evento in occasione della Festa dei Lettori

In occasione della XIX Festa dei Lettori che si svolgerà dal 1 all' 8 ottobre 2023 sul tema "Nessun uomo è un'isola", il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo, propone il dialogo tra Giada Filannino, libraia e bibliotecaria, e Marilù Ardillo, curatrice del libro "Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di(r)esistenza" ed. la meridiana, 2023.

Nato da una chiamata alle parole lanciata dalla Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro Edu radio& TV per scrivere ad una persona detenuta sconosciuta, il libro raccoglie lettere provenienti da tutta Italia di chi ha voluto affidare il racconto più intimo della propria esistenza a persone che hanno dovuto lottare per uscire da qualche pena, suggerendo loro una chiave di salvezza.
Il libro riafferma il valore autentico delle parole che ci consentono di entrare in relazione con la nostra interiorità e con quella degli altri, come insegna Eugenio Borgna; le parole sono espressione di speranza da parte di chi ha dovuto rinunciare alla libertà per avere commesso un errore, ma continua ad impegnare ogni energia per evolversi e migliorarsi.

Le parole ci aiutano a capire che il senso della nostra esistenza non si esaurisce negli errori che commettiamo. Appuntamento venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la Sala conferenze Casillo Group in Via Sant'Elia Z.I .a Corato (BA).

La Festa dei Lettori è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all' Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro, con il patrocinio morale del Comune di Corato.
L'iniziativa si svolge in rete con il Patto locale per la Lettura, la casa editrice la meridiana e la libreria Sonic Art.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
Altri contenuti a tema
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
"Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate "Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate Domani 21 aprile la presentazione di nuove pubblicazioni editoriali sul patrimonio storico coratino
Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 In programma domani 23 aprile
A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini In programma mercoledì 22 aprile a Palazzo Gioia
Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Al via le adesioni dall’11 al 22 marzo
Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Oggi l'appuntamento promosso da Libera Puglia
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.