Passaggio del Martelletto
Passaggio del Martelletto
Associazioni

Passaggio di consegne nel Rotary Corato tra Gianpaolo Musci e Mariafrancesca di Ciommo

Il celebre Martelletto segna l'inizio di un nuovo anno associativo

È avvenuta venerdì 30 giugno, presso la Masseria Torre di Nebbia, la cerimonia del "passaggio del martelletto" del Rotary Corato, che ha sancito il passaggio del ruolo di Presidente da Gianpaolo Musci a Mariafrancesca di Ciommo.



Alla cerimonia hanno partecipato il Prof. Eliseo Tambone, in rappresentanza del Sindaco di Corato e dell'amministrazione comunale, e il Comandante della stazione dei Carabinieri di Corato, Luogotenente Francesco Dimiccoli, oltre alle autorità rotariane provenienti dai Club di Bisceglie, Bitonto "Terre dell'Olio" e Molfetta, e agli assistenti dei Governatori del Distretto 2120 Puglia e Basilicata Vito Valente (a.r. 2023-2024) e Gildo Gramegna (a.r. 2022-2023).


La serata si è svolta secondo il cerimoniale rotariano, con gli interventi del Presidente entrante e quello uscente, e degli assistenti dei Governatori, durante i quali sono state descritte le attività del Club nell'anno rotariano appena trascorso e gli intenti del Presidente entrante. Durante la serata il nuovo Presidente ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo ed i soci che faranno parte delle diverse Commissioni del Club e del Distretto 2120 Puglia – Basilicata: Consigliere Segretario Pierluigi Amodio, Consigliere Prefetto Pasquale Tarricone, Consigliere Tesoriere Luciano Buonpensiere, Vicepresidente Maurizio Quinto, Past-President Gianpaolo Musci, Presidente Commissione Rotary Foundation Michele Rainone, Presidente Istruzione e Formazione Antonio Papagni, Presidente Commissione Effettivo Ettore Quinto, Presidente Commissione Progetti e Service Michele Loizzo, Presidente Commissione Amministrazione Giuseppe Loiodice, Presidente Commissione Immagine Pubblica Maurizio Quinto.


Il Prof. Eliseo Tambone durante il suo intervento ha sottolineato l'importanza delle associazioni di servizio e della diffusione della Cultura, di cui il Rotary è promotore, e la più ampia disponibilità della amministrazione comunale a cooperare con il club per il bene della comunità coratina.


Mariafrancesca di Ciommo, coratina dalla nascita, si è già distinta nella comunità locale per numerose e lodevoli attività di servizio in qualità di Presidente Fidapa e componente di numerose associazioni di servizio.


Il Rotary Corato è entrato a far parte del Rotary International, prima organizzazione di volontariato al mondo fondata a Chicago nel 1905, con la consegna della Carta Costitutiva il giorno 18 aprile 2008. Il Rotary, che conta 1,2 milioni di soci, raggruppati in oltre 32.000 Club in quasi 170 Paesi, è un'organizzazione di imprenditori, dirigenti e professionisti che collaborano a livello mondiale per fornire aiuti umanitari e contribuire alla diffusione della buona volontà e della comprensione internazionale.


In tutto il mondo i Rotary Club, apolitici, aconfessionali e aperti a tutte le culture e fedi religiose, si riuniscono settimanalmente per coltivare rapporti personali e professionali, discutendo al contempo temi e problemi di attualità.


I soci del Rotary Club Corato fanno quindi parte della rete globale di volontari impiegati a migliorare le condizioni di vita nelle rispettive comunità e a promuovere la buona volontà internazionale tramite progetti, borse di studio, scambi culturali e sovvenzioni per iniziative umanitarie e di sviluppo.
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Passaggio di consegne al femminile nel Rotary Passaggio di consegne al femminile nel Rotary Il celebre Martelletto nel passaggio tra Mariafrancesca Di Ciommo e Lucia Addario segna l'inizio di un nuovo anno associativo
"Diamo forma al futuro con Unicef": l'appuntamento del Rotary Club Corato "Diamo forma al futuro con Unicef": l'appuntamento del Rotary Club Corato Si chiude mercoledì 26 giugno l'anno rotariano. Interviene la dottoressa Federica De Benedettis, esperta in cooperazione internazionale
Leadership femminile: a Corato le donne si raccontano Leadership femminile: a Corato le donne si raccontano Imprenditrici, politiche, giornaliste e docenti parlano della loro esperienza di vita
Il Rotary di Corato in piazza per la solidarietà Il Rotary di Corato in piazza per la solidarietà Raccolta fondi, con la vendita di 250 piantine aromatiche, per il centro Antiviolenza RiscoprirSi
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.