Scaringella green
Scaringella green
Ambiente

A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231

Due aziende coratine "green" bonificano e piantumano 200 alberi di pioppo in area dismessa

Lasciare un segno tangibile del proprio pensiero green. Questo l'impegno di Marco e Vito, titolari della ditta Scaringella, azienda di soccorso stradale fondata dal padre Pasquale sin dal 1976, che ha deciso di coadiuvare Europ Assistance nel progetto dedicato all'eco sostenibilità.

"Abbiamo fatto questa scelta attuando immediatamente manovre che ci facessero adeguare a tale progetto. Innanzitutto abbiamo bonificato gratuitamente e con le nostre forze tutto il braccio del cavalcavia adiacente la nostra azienda, liberandolo da rifiuti accumulati negli anni, e così anche i canali di scolo dell'acqua piovana. Dopodiché abbiamo pensato a come compensare le emissioni di Co2 e cioè piantando 200 alberi di pioppo.

La scelta del numero non è casuale, il 2 rappresenta l'unità minima affinché un gruppo esista , i due 0 che seguono il due nel duecento, unendoli ,rappresentano il simbolo dell'infinito, cosicché infinito possa essere l'obiettivo di ridare vita alle cose e quindi riciclare."

Infine per dare visibilità al progetto è stata collocata un'insegna realizzata invece, in collaborazione con la Corgom, azienda di famiglia e leader nel settore del riciclaggio di pneumatici fuori uso, è composta totalmente da materiale riciclato, con una percentuale maggiore di gomma riciclata, proveniente da pneumatici fuori uso.

Un progetto che potrebbe sicuramente esser condiviso da altri imprenditori che come la famiglia Scaringella piace essere green.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Domani a Corato la premiazione del progetto "La Terra in Classe. Differenziati" Domani a Corato la premiazione del progetto "La Terra in Classe. Differenziati" Appuntamento alle ore 10:00 nel teatro comunale
A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili Il liceo artistico Federico II Stupor Mundi ha partecipato all'iniziativa nazionale con la "merenda green".
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Ottimi riscontri per l'iniziativa coordinata da "PuliAmo Corato"
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
Coldiretti: Tropicalizzazione del clima triplica la presenza dei cormorani in Puglia Coldiretti: Tropicalizzazione del clima triplica la presenza dei cormorani in Puglia Da migratori, gli uccelli africani sono diventati stanziali in Puglia, con danni alla pesca negli allevamenti, in mare ed in laguna
Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Botti di Capodanno, pratica dannosa: resta alta l'attenzione Si prevedono i consueti scoppi alla mezzanotte, pericolosi per l'uomo e gli animali (oltre che per l'ambiente)
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.