clean up
clean up
Ambiente

"Puliamo il mondo": a Corato torna la manifestazione di Legambiente

Appuntamento domani in via Vecchia Barletta

Ritorna a Corato "Puliamo il mondo", con la partecipazione dei volontari impegnati nella manifestazione di pulizia degli spazi pubblici e salvaguardia ambientale promossa da Legambiente. Quest'anno si avvale della collaborazione di Oasi 2 e Circolo Tennis. L'edizione italiana della maratona mondiale "Clean up the world", ha al centro il lavoro di tanti volontari impegnati a dare il proprio contributo per la pulizia delle vie, delle piazze, delle aree verdi e degli spazi comuni.

Clean Up the World è stata creata nel 1993 ed è uno dei più grandi programmi ambientali basati sulle ecomunità del mondo, ovvero di quei gruppi che si mettono insieme per fare della pulizia e del rispetto dell'ambiente un bene comune. Noi uniamo gruppi di comunità, scuole, imprese e governi locali per svolgere attività che affrontino le questioni ambientali locali. La nostra visione è quella di coinvolgere quante più persone possibile ripulire per conservare il nostro pianeta. In Italia è organizzata da Legambiente.

Nella nostra città è prevista domenica 29 settembre dalle ore 8,30 nell'area prospicente via Vecchia Barletta-lato sinistro accanto cimitero ed aree limitrofe. I volontari riporranno nelle buste i diversi materiali raccolti per favorire la raccolta differenziata. La suddetta manifestazione ha avuto il patrocinio del comune di Corato. Grazie a "Puliamo il mondo", temi come quelli dell'educazione ambientale, della pace e della cittadinanza attiva diventano qualcosa di concreto. Con Puliamo il Mondo 2024 vogliamo nuovamente promuovere e sottolineare l'importanza del Clima di Pace, poiché è per noi fondamentale dimostrare che la Pace deve essere costruita dal basso, lavorando insieme alle realtà locali, alle comunità, a tutti i cittadini e le cittadine, rifiutando ogni forma di odio, violenza e pregiudizio: solo in questo modo sarà possibile dar vita a territori rispettati e ambienti inclusivi e accoglienti. Quest'anno, come negli ultimi anni, affianchiamo l'attività di pulizia con quella dello Zaino del Cigno. Visto l'inizio del nuovo anno scolastico, come ogni anno, il circolo propone una raccolta di cartoleria come: quaderni a righi e quadretti, matite 2hb soprattutto ed ogni quant'altro materiale di cancelleria a favore della comunità per i minori Indaco - Casa della Mamma. Entro il 6 ottobre raccoglieremo anche all'interno del nostro circolo per cercare di raccogliere quanto più materiale di cancelleria possibile.

"Vogliamo spazi pubblici più puliti, accoglienti e inclusivi – sottolinea il presidente di Legambiente Corato Giuseppe Faretra - un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura. Avremo la possibilità di svolgere un servizio alla comunità e di riflettere sulla necessità di prevenire l'abbandono dei rifiuti, oltre che sulla possibilità di evitare alla radice la produzione dei rifiuti: lotta contro l'usa-e-getta e l' utilizzo, quando proprio non si possono evitare imballaggi monouso, di formati biodegradabili e compostabili. Questa è la nuova frontiera per le scuole e per l'intera cittadinanza- conclude il presidente-Noi continueremo questa attività di Puliamo il Mondo, dai fatti e dalle azioni alla promozione ambientale: la prossima settimana presenteremo il rapporto ecomafie qui a Corato insieme alle istituzioni preposte, magistrati davanti agli alunni delle scuole della nostra città. Il nostro circolo intende fare un'opera di disseminazione culturale nella nostra città!"
  • Legambiente Corato
Altri contenuti a tema
Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco La nota:una donazione che dà valore ai legami e ai diritti, nel segno dell’Agenda 2030"
Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" La nota: "Un patrimonio archeologico immenso ancora nascosto"
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
1 Uno sguardo sulla sostenibilità: a Corato “Ambiente in Piazza” Uno sguardo sulla sostenibilità: a Corato “Ambiente in Piazza” Il primo di due incontri informativi promossi da Legambiente
“Ambiente in piazza”: due serate dedicate alla sostenibilità con Legambiente Corato “Ambiente in piazza”: due serate dedicate alla sostenibilità con Legambiente Corato Una rassegna con incontri e dialoghi per sensibilizzare la comunità locale
Oltre trenta partecipanti per la nona edizione di "Pedalando con i Santi" Oltre trenta partecipanti per la nona edizione di "Pedalando con i Santi" Soddisfatto Giuseppe Faretra, presidente del circolo Legambiente "Angelo Vassallo" di Corato
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.