Little free library
Little free library
Cultura

Sarà inaugurata a Corato la prima little free library

L'iniziativa lanciata dal Presidio del Libro: la piccola libreria aperta a tutti sarà collocata in Piazza Vittorio Emanuele

Il Presidio del Libro di Corato invita a partecipare ad un momento speciale per la nostra città che legge: sarà infatti inaugurata la prima little free library, una piccola casetta che funge da libreria aperta a tutti, dove poter prendere un libro e lasciare un libro liberamente.

Le little free library, nate negli Stati Uniti nel 2009, sono delle piccole biblioteche libere di quartiere dove scambiare libri, un bookcrossing comunitario: Take a book, return a book, Prendi un libro, porta un libro.

L'obiettivo è quello di promuovere l'alfabetizzazione e l'amore per la lettura attraverso il libero scambio di libri in tutto il mondo e di costruire un senso di comunità nella condivisione dii competenze, creatività e saperi intergenerazionali.

Le little free library vengono installate vicino a piste ciclabili o in spazi di verde comune, alle fermate degli autobus, fuori da caffetterie o nei cortili di abitazioni private, ma tutte in luoghi accessibili e dove possono diventare un luogo di aggregazione intorno ai libri.
In tutto il mondo ci sono oltre 50.000 little free library, una comunità allargata che condivide il libero accesso ai libri.

Nella nostra Città che Legge si comincerà installando una piccola libreria in Piazza Vittorio Emanuele, nei pressi dell'area giochi, con libri adatti a bambini e ragazzi per sensibilizzarli al libero accesso ai libri, alla partecipazione attiva e anche al rispetto dell'arredo urbano.

Si invita a portare un libro che si vorrebbe donare, con una dedica da destinare al lettore sconosciuto che la leggerà, e a leggere un passo dal proprio libro preferito!

Appuntamento in piazza Vittorio Emanuele giovedì 8 febbraio alle ore 18.00, nei pressi dell'area giochi.

Il progetto, ideato dal Presidio del Libro di Corato e Nati per Leggere, è patrocinato e sostenuto dal Comune di Corato. Rientra nella fase conclusiva del Progetto Incanto. Si svolge in collaborazione con la Regione Puglia, Assessorato all'Industria Turistica e Culturale e l'associazione Presidi del Libro.

"Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo".
Gianni Rodari

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Libri
Altri contenuti a tema
“Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi “Il Sud ha vinto”: a Corato l’ultima tappa del tour tra imprese e storie di successo pugliesi In programma domani 30 aprile
"Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate "Corato si racconta": un volto inedito della città tra radici, devozione e tradizioni dimenticate Domani 21 aprile la presentazione di nuove pubblicazioni editoriali sul patrimonio storico coratino
Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 Giornata mondiale del libro, a Corato un incontro su Ettore Carafa e la Rivoluzione del 1799 In programma domani 23 aprile
A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini A Corato la presentazione del nuovo libro di Barbara Nappini In programma mercoledì 22 aprile a Palazzo Gioia
Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Corato rinnova il Patto per la Lettura: tre anni per rafforzare la rete culturale della città Al via le adesioni dall’11 al 22 marzo
Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Sigfrido Ranucci presenta ad Andria “Il ritorno della casta” Oggi l'appuntamento promosso da Libera Puglia
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.