Felice Addario
Felice Addario
Politica

"Sciucuà", l'assessore Addario: «Abbiamo realizzato tanto con 100 mila euro»

Riflessione del componente della Giunta De Benedittis a proposito del composito progetto di rigenerazione urbana

Sono in corso a Corato, in questi giorni, le attività relative alla fase del progetto "Sciucuàlab", consistenti in diversi interventi di riqualificazione urbana e nell'organizzazione di eventi sotto l'egida dell'amministrazione comunale e in particolare degli assessorati all'urbanistica (guidato da Antonella Varesano) e alle politiche sociali, gestito da Felice Addario. E proprio quest'ultimo ha desiderato fornire alcuni chiarimenti in merito a polemiche e malumori che si sarebbero sollevati recentemente sulle dinamiche, i costi e addirittura l'opportunità di proseguire secondo il calendario previsto tra piazza Caduti di via Fani, largo Abbazia e via Nicola Salvi.

«Con 100 mila euro, derivanti per l'85% da fondi ministeriali vincolati, abbiamo realizzato 32 giornate di animazione nelle tre piazze individuate (2 ad agosto, 24 ad ottobre, 6 a novembre) insieme alla cooperativa sociale San Francesco, coinvolgendo una sessantina tra cittadini, gruppi informali, associazioni, scuole ed imprese commerciali a titolo gratuito. Abbiamo anche organizzato 2 assemblee e 6 laboratori di co-progettazione aperti a tutti, finalizzati a ripensare le funzionalità e il volto dei tre spazi pubblici grazie alla collaborazione di bravissime architette esperte di rigenerazione urbana (Rossella Ferorelli e Antonella Milano) che hanno condotto i percorsi partecipati, supportato ogni tipo di scelta e che ora stanno facilitando la realizzazione dei lavori» ha spiegato Addario, specificando gli importi relativi alle singole voci di spesa e proseguendo nell'elenco delle attività già intraprese.
«Abbiamo investito nella rifunzionalizzazione di tre spazi attraverso l'acquisto e l'installazione di nuovi giochi per bambini, attrezzature sportive per ragazzi ed adulti, arredi urbani, panchine e fioriere. I primi interventi si stanno vedendo già questi giorni ma i risultati più importanti arriveranno solo tra poco. Abbiamo reso più belli gli spazi attraverso murales e pitturazioni pavimentali che, oltre a spezzare il grigiume degli spazi, hanno generato un campo da pallavolo, un campo da basket e una Via Crucis nel quartiere di Via Salvi. Tutti gli interventi sono stati fatti da studenti del liceo artistico e cittadini condotti da street artist professionisti del calibro di Daniele Geniale e Nico Skolp».

La dettagliata analisi del componente dell'amministrazione De Benedittis è proseguita con l'illustrazione delle altre azioni compiute: «Abbiamo realizzato 3 incontri di co-progettazione e 9 giornate laboratoriali in cui sono state auto-costruite luminarie d'artista, sedute, arredi, altri abbellimenti delle piazze, una marcia ed una festa pubblica. I processi, condotti da architetti e designer del calibro di Vittorio Palumbo, Ivan Iosca e Francesco Poli, sono stati partecipati dai ragazzi dell'Istituto professionale, da una decina di associazioni e da parecchi cittadini».

Addario è categorico: «Con 100 mila euro abbiamo messo su un imponente e variegato processo partecipativo, sia ideativo che fattivo, orientato alla rigenerazione sociale ed urbana delle periferie cittadine che è durato parecchi mesi e ha coinvolto professionisti pugliesi affermati, diverse decine di organizzazioni del territorio e diverse centinaia di cittadini tutti accumunati dal desiderio di mettere insieme risorse, idee ed energie per rendere più bella ed animata la nostra città. È stato bellissimo ed accadrà ancora» ha concluso.
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Il contributo di 500 euro sarà possibile utilizzarlo da domani 4 novembre
Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Si è istituito sabato 24 ottobre presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Rilievi su ASIPU, S.i. x T. e Agenzia Nord Barese Ofantina
Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Vito Cannillo: «Avviata positiva interlocuzione con sindaco e giunta»
Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città In piazza Vittorio Emanuele una riflessione istituzionale sull’azione amministrativa e un’assenza che non passa inosservata
Corato, prorogato al 12 ottobre il bando “Diritti in Gioco 2026” Corato, prorogato al 12 ottobre il bando “Diritti in Gioco 2026” Oltre 82mila euro per sostenere le famiglie nelle attività sportive, culturali e socio-educative di bambini,
A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie Lo sportello alla Parrocchia della Sacra Famiglia offrirà orientamento, supporto e formazione per caregiver e assistenti familiari
Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse La nota del Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e dell’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.