Bruna Piarulli
Bruna Piarulli
Politica

Sentenza strage di Viareggio, Piarulli: «L'impunità per prescrizione è una sconfitta per la società»

Il commento della senatrice del Movimento Cinque Stelle Angela Bruna Piarulli

Fa discutere la sentenza della Cassazione che ha dichiarato prescritti i reati di omicidio colposo relativi alla strage ferroviaria di Viareggio. Dalla Puglia, dove è in corso il processo sul disastro ferroviario del 12 luglio 2016, sulla tratta Andria - Corato, i familiari delle vittime temono che la giustizia possa rallentare il suo corso e che possa non essere più possibile stabilire la verità su quella strage che strappò alla vita 23 persone e nella quale rimasero ferite altri 51 viaggiatori.

Tra le attestazioni di vicinanza alle vittime della strage ferroviaria di Viareggio si registra anche quella della senatrice del Movimento Cinque Stelle Angela Bruna Piarulli, componente della commissione Giustizia di Palazzo Madama, che conosce da vicino il dramma dell'incidente pugliese, provenendo proprio da Corato.

«Il nostro Paese ha bisogno che la giustizia possa terminare in maniera compiuta il suo corso» afferma la senatrice pentastellata. «Condivido il pensiero del presidente dell'associazione dei familiare delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio Piagentini nel considerare che la prescrizione abbia cancellato il lavoro di tante persone che, in questi anni, si sono impegnate per ricostruire la verità e fare giustizia. Per questo continueremo nel nostro impegno per fare in modo di compiere importanti passi in avanti per consentire che la giustizia possa completare il suo corso» continua.
«Abbiamo lavorato alla riforma della prescrizione, alle riforme del processo penale e civile attualmente all'esame delle Camere. Ci batteremo ancora affinché i processi abbiano una durata ragionevole e affinché i reati non si estinguano per lo scadere dei tempi di esercizio della giustizia. La prescrizione è una sconfitta per la società, per i familiari delle vittime e per tutti coloro che hanno a lungo profuso energie per riuscire a stabilire la verità su quella sciagura costata la vita a 32 vittime innocenti».
  • Angela Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Netta afffermazione delle liste di centrodestra
Speciale elezioni, il voto a Corato Speciale elezioni, il voto a Corato Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte capolista per la Camera a Foggia e nella Bat. La coratina Piarulli solo quarta nel collegio dell'Area Metropolitana
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» La parlamentare coratina: «Una bella notizia per il nostro territorio»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.