Mons. Leonardo D'Ascenzo
Mons. Leonardo D'Ascenzo
Religione

Settimana Santa, le disposizioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo

Rinviati battesimi, prime confessioni, prime comunioni e cresime. Matrimoni ammessi con restrizioni

Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, che comprende anche Corato, ha inoltrato disposizioni per gli eventi liturgici nel corso della Settimana Santa.

Secondo quanto stabilito, potranno partecipare alle celebrazioni, oltre ai parroci e ai vicari parrocchiali, «nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e con le dovute cautele», un diacono, un lettore, un organista e un cantore, muniti di autocertificazione secondo le disposizioni governative.

L'Arcivescovo ha deciso, inoltre, di presiedere tutti gli eventi della Cattedrale di Trani, in orari ai quali dovranno adeguarsi tutti gli altri sacerdoti delle parrocchie della Diocesi, «al fine di garantire l'unità celebrativa».

La Santa Messa della domenica delle palme, il 5 aprile, si terrà alle ore 9:30. Non saranno benedette né distribuite palme.
Rinviata a data da destinarsi, invece, la celebrazione della Messa crismale del giovedì santo. Ciascun presbitero, in caso di necessità, potrà benedire l'olio per l'unzione degli infermi.
La Messa in Coena Domini del giovedì Santo avrà inizio alle ore 19. Saranno omessi, naturalmente, la lavanda dei piedi e la processione mentre il Santissimo Sacramento andrà custodito in tabernacolo.
Venerdì santo la celebrazione della Passione del Signore è fissata per le ore 19, sempre in contemporanea nelle chiese di tutta l'Arcidiocesi.
Sabato santo, Veglia pasquale dalle ore 20. Saranno omessi l'accensione del fuoco e la processione. Il cero sarà acceso e sarà eseguito l'annunzio pasquale.
Domenica di Pasqua l'orario della Santa Messa è stabilito per le ore 9:30.

Tutte le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono i giorni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale sono sospese.

Monsignor D'Ascenzo ha disposto anche il rinvio a data da destinarsi di battesimi (tranne quelli in articulo mortis), prime confessioni, prime comunioni e cresime; i matrimoni non sono invece vietati ma potranno svolgersi in presenza del solo celebrante, degli sposi e dei testimoni.
  • Settimana Santa
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Il Venerdì Santo. Fede, emozioni e devozione in un documentario Il Venerdì Santo. Fede, emozioni e devozione in un documentario Il lavoro è firmato da Giuseppe Di Bisceglie ed Elisa Arbore
Venerdì Santo, in Via Nicola Salvi la luce della devozione Venerdì Santo, in Via Nicola Salvi la luce della devozione I residenti riuniti in un momento di preghiera davanti all'altare di quartiere
Pasqua 2021, il vescovo: «Che sia nuova vita!» Pasqua 2021, il vescovo: «Che sia nuova vita!» Il messaggio augurale di Mons. Leonardo D'ascenzo
Settimana Santa, Mons. D'Ascenzo a Corato per un momento di preghiera Settimana Santa, Mons. D'Ascenzo a Corato per un momento di preghiera Sarà accolto dalla parrocchia San Giuseppe
"Nel venerdì santo esponiamo il lenzuolo listato a lutto" "Nel venerdì santo esponiamo il lenzuolo listato a lutto" L'appello della confraternita di San Giuseppe ai fedeli
Settimana Santa, gli orari delle celebrazioni. In diretta su CoratoViva le funzioni religiose Settimana Santa, gli orari delle celebrazioni. In diretta su CoratoViva le funzioni religiose Domani la prima di una serie di dirette in collaborazione con l'associazione dei fotografi di Corato
Settimana Santa, anche a Corato celebrazioni ma senza processioni Settimana Santa, anche a Corato celebrazioni ma senza processioni Le disposizioni della Conferenza Episcopale Pugliese
Settimana Santa in zona rossa, le disposizioni di Mons. D'Ascenzo Settimana Santa in zona rossa, le disposizioni di Mons. D'Ascenzo Tutte le indicazioni per lo svolgimento dei riti in presenza
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.