Mons. Leonardo D'Ascenzo
Mons. Leonardo D'Ascenzo
Religione

Settimana Santa, le disposizioni dell'Arcivescovo D'Ascenzo

Rinviati battesimi, prime confessioni, prime comunioni e cresime. Matrimoni ammessi con restrizioni

Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, che comprende anche Corato, ha inoltrato disposizioni per gli eventi liturgici nel corso della Settimana Santa.

Secondo quanto stabilito, potranno partecipare alle celebrazioni, oltre ai parroci e ai vicari parrocchiali, «nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e con le dovute cautele», un diacono, un lettore, un organista e un cantore, muniti di autocertificazione secondo le disposizioni governative.

L'Arcivescovo ha deciso, inoltre, di presiedere tutti gli eventi della Cattedrale di Trani, in orari ai quali dovranno adeguarsi tutti gli altri sacerdoti delle parrocchie della Diocesi, «al fine di garantire l'unità celebrativa».

La Santa Messa della domenica delle palme, il 5 aprile, si terrà alle ore 9:30. Non saranno benedette né distribuite palme.
Rinviata a data da destinarsi, invece, la celebrazione della Messa crismale del giovedì santo. Ciascun presbitero, in caso di necessità, potrà benedire l'olio per l'unzione degli infermi.
La Messa in Coena Domini del giovedì Santo avrà inizio alle ore 19. Saranno omessi, naturalmente, la lavanda dei piedi e la processione mentre il Santissimo Sacramento andrà custodito in tabernacolo.
Venerdì santo la celebrazione della Passione del Signore è fissata per le ore 19, sempre in contemporanea nelle chiese di tutta l'Arcidiocesi.
Sabato santo, Veglia pasquale dalle ore 20. Saranno omessi l'accensione del fuoco e la processione. Il cero sarà acceso e sarà eseguito l'annunzio pasquale.
Domenica di Pasqua l'orario della Santa Messa è stabilito per le ore 9:30.

Tutte le espressioni della pietà popolare e le processioni che arricchiscono i giorni della Settimana Santa e del Triduo Pasquale sono sospese.

Monsignor D'Ascenzo ha disposto anche il rinvio a data da destinarsi di battesimi (tranne quelli in articulo mortis), prime confessioni, prime comunioni e cresime; i matrimoni non sono invece vietati ma potranno svolgersi in presenza del solo celebrante, degli sposi e dei testimoni.
  • Settimana Santa
  • Mons. Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
Mons. D'Ascenzo scrive ai maturandi: «Inseguite i vostri sogni con coraggio» Mons. D'Ascenzo scrive ai maturandi: «Inseguite i vostri sogni con coraggio» L'affettuoso augurio dell'Arcivescovo agli studenti
Devozione e speranza in via Nicola Salvi. Rosario comunitario in filodiffusione Devozione e speranza in via Nicola Salvi. Rosario comunitario in filodiffusione Una libera iniziativa dei residenti per pregare insieme in questo Venerdì di Passione
I segni della fede nel silenzioso Venerdì di Passione I segni della fede nel silenzioso Venerdì di Passione La devozione religiosa che supera il blocco da epidemia
Venerdì Santo, il Vescovo a Corato pregherà a porte chiuse. Diretta su CoratoViva alle 10 Venerdì Santo, il Vescovo a Corato pregherà a porte chiuse. Diretta su CoratoViva alle 10 Diffonderemo il segnale fornito dalla Parrocchia di San Giuseppe per consentire la partecipazione dei fedeli da casa
Venerdì Santo, in diretta tv la Passione del Signore presieduta dall'Arcivescovo Venerdì Santo, in diretta tv la Passione del Signore presieduta dall'Arcivescovo La celebrazione si terrà nella Cattedrale di Trani alla presenza del Crocifisso di Colonna
Giovedì Santo, Messa in Coena Domini con Mons. D'Ascenzo in diretta tv Giovedì Santo, Messa in Coena Domini con Mons. D'Ascenzo in diretta tv Sarà trasmessa a porte chiuse dall cattedrale di Trani alle 19.00
Venerdì Santo di silenzio senza la suggestione dei Misteri. Foto Venerdì Santo di silenzio senza la suggestione dei Misteri. Foto Il raccoglimento nel Triduo Pasquale in assenza dei riti processionali per sentirci comunità
Un drappo bianco a lutto per celebrare l'Addolorata nel venerdì santo Un drappo bianco a lutto per celebrare l'Addolorata nel venerdì santo Lo chiede la confraternita di San Giuseppe
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.