Orologio
Orologio
Attualità

Torna l’ora solare: lancette indietro di un’ora nella notte tra sabato e domenica

L'ora legale sarà ripristinata il 29 marzo 2026

Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre si torna all'ora solare: alle 3 del mattino, le lancette dovranno essere spostate indietro di un'ora, segnando le 2. Un piccolo gesto che segna il cambio di stagione e che regalerà a tutti un'ora di sonno in più.

Il ritorno all'ora solare chiude ufficialmente il periodo di ora legale, durato sette mesi, durante i quali – secondo i dati forniti da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale – si è registrato un risparmio economico complessivo di oltre 90 milioni di euro grazie alla riduzione dei consumi energetici.

Nel frattempo, resta in sospeso la proposta della Commissione europea di abolire il cambio tra ora legale e ora solare: presentata nel 2018, non ha più avuto seguito, finendo di fatto nel dimenticatoio.

Il cambio orario sarà automatico per smartphone e dispositivi digitali connessi a internet, mentre occorrerà regolare manualmente orologi da parete, sveglie analogiche e altri strumenti non digitali.

L'ora solare accompagnerà le giornate fino al 29 marzo 2026, quando – salvo cambiamenti – torneremo all'ora legale.
  • Ora legale
Altri contenuti a tema
Domenica 31 marzo torna l'ora legale Domenica 31 marzo torna l'ora legale Il cambio nella notte, lancette avanti di un’ora dalle 2 alle 3
Domenica 27 marzo torna l'ora legale Domenica 27 marzo torna l'ora legale Il cambio nella notte, lancette tra le 2 e le 3
Lancette in avanti, torna l'ora legale Lancette in avanti, torna l'ora legale Questa notte il cambio a cui l'Italia non rinuncia
Stanotte cambia l'orario, torna l'ora legale Stanotte cambia l'orario, torna l'ora legale Le lancette si spostano un'ora in avanti
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.