Verso la “Settimana di preghiera per le vocazioni”
Verso la “Settimana di preghiera per le vocazioni”
Religione

Venerdì Santo, il Vescovo a Corato pregherà a porte chiuse. Diretta su CoratoViva alle 10

Diffonderemo il segnale fornito dalla Parrocchia di San Giuseppe per consentire la partecipazione dei fedeli da casa

La straordinaria situazione emergenziale che stiamo vivendo non frena la devozione religiosa di quanti vedono nei riti della Settimana Santa un momento di preghiera irrinunciabile.

Quest'anno nessun repositorio è stato allestito e, per la prima volta negli ultimi decenni, i Santi Misteri non saranno portati in processione.

L'Arcivescovo Mons. D'Ascenzo, però, ha scelto di condividere con tutti i paesi della diocesi questo importante momento di devozione, recandosi personalmente nelle varie città per un momento di riflessione e preghiera, rigorosamente a porte chiuse e senza la partecipazione di popolo.

Alle ore 10 circa, domani mattina, Mons. D'Ascenzo arriverà nella Parrocchia di San Giuseppe per innalzare la sua preghiera.

Un momento che la comunità religiosa cittadina desidera condividere con i fedeli, ricorrendo agli strumenti di trasmissione a disposizione di tutti.

Per questo la preghiera sarà ripresa in diretta sulla pagina Facebook della parrocchia di San Giuseppe e rilanciate sulle pagine dei giornali cittadini CoratoViva e CoratoLive.

Un servizio che offriamo per cercare di colmare il più possibile le distanze tra i luoghi della fede e la devozione dei fedeli.

Intanto si rinnova l'invito della confraternita al tradizionale gesto compiuto dai coratini, ogni Venerdì Santo, al passaggio delle due processioni: l'esposizione di un drappo bianco in segno di lutto e un cero, per celebrare la Madonna Addolorata.
  • Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Nel giorno del silenzio, il simulacro della  Pietà in processione Nel giorno del silenzio, il simulacro della Pietà in processione Questa processione segna la fine della Passione in attesa resurrezione di Cristo
Venerdì Santo: il mistero sacro della Fede Venerdì Santo: il mistero sacro della Fede Alle luci dell'alba il simulacro della Vergine Addolorata e nel pomeriggio la processione dei Misteri
La troccola: lo strumento musicale delle processioni  pasquali La troccola: lo strumento musicale delle processioni pasquali Il suono cupo e stridente immerge i fedeli nel clima penitenziale
Con la Domenica delle Palme anche a Corato inizia la settimana Santa Con la Domenica delle Palme anche a Corato inizia la settimana Santa Le riflessioni di don Giuseppe Lobascio, parroco dell'Incoronata
I percorsi delle processioni della Settimana Santa a Corato I percorsi delle processioni della Settimana Santa a Corato A partire dalla Domenica delle Palme ha inizio la settimana più importante di tutto l'anno che culmina con la Domenica di Pasqua.
"Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network "Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network I riti della Quaresima e della Settimana Santa in Puglia come tema dell'iniziativa. Novità di quest'anno: la categoria video
Notes Passionis: un concerto di marce funebri a Corato Notes Passionis: un concerto di marce funebri a Corato All'interno dell'evento verranno eseguiti per la prima volta due inediti del maestro Sibilano
L'Arciconfraternita Santa Maria Greca presenta il nuovo medaglione dei portatori L'Arciconfraternita Santa Maria Greca presenta il nuovo medaglione dei portatori In occasione dei prossimi riti penitenziale e pasquali
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.