Aula Natura
Aula Natura
Ambiente

A Corato inaugurata la prima aula natura del Sud Italia

Nasce lo spazio verde ideato dal WWF Italia e sostenuto dalla Fondazione Cannillo, presso l’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi”

È stata inaugurata l'"Aula Natura" nel cortile esterno dell'Istituto Comprensivo "Tattoli – De Gasperi" di Corato, progetto sostenuto dalla Fondazione Cannillo.

All'evento di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco del Comune di Corato Corrado De Benedittis, la senatrice Angela Bruna Piarulli e i promotori del progetto nazionale Maria Panza e Andrea Rinelli, referenti del WWF Italia.

L'Aula Natura è un progetto di educazione ambientale dedicato alle scuole ed è dotata di un orto, numerose piante e arbusti, mangiatoie e cassette nidi per uccelli, uno stagno e un albergo per insetti. Un luogo laboratoriale, di apprendimento e di socialità a disposizione della scuola e della comunità, in cui gli studenti potranno vivere un'esperienza dall'alto valore didattico.

L'Aula, la prima nel Sud Italia, è stata realizzata in quasi due mesi e potrà ospitare classi di circa 23 alunni in totale sicurezza, senza banchi né lavagne ma con la natura e le stagioni come protagonisti delle lezioni "verdi".

"Con enorme soddisfazione abbiamo inaugurato e presentato alla città e agli studenti l'Aula Natura. Il progetto è la risposta adeguata al monito e grido di dolore che la Terra negli ultimi mesi, anche attraverso la pandemia, ha lanciato" dichiara la Presidente della Fondazione Cannillo Nicolangela Nichilo. "Dobbiamo salvare la natura, per noi sacra come il respiro. Per questo motivo la Fondazione ha sposato il progetto a cura del WWF, assieme all'Istituto Scolastico e le Istituzioni che ringrazio. Partiamo dal terreno fertile della nostra comunità ovvero dai bambini e ragazzi del nostro territorio per sviluppare la cultura del rispetto dell'ambiente e della partecipazione attiva".

"Abbiamo consegnato all'Istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" un tesoro prezioso, fatto di terra, di mani e di menti. Una gemma per le nuove generazioni, le generazioni Z e Alpha che si radicano nel territorio" dichiara Maria Rosaria De Simone Dirigente Scolastico dell'Istituto. "L'Aula Natura a Corato è la prima del sud e la terza a livello nazionale dopo Bergamo e Il Bambin Gesù di Roma, rappresenta il ponte fra il passato e il domani, tra globalizzazione e amore per la propria terra. Un sogno che si sostanzia grazie alla copiosa generosità, sensibilità e lungimiranza della Presidente della Fondazione Cannillo Nicolangela Nichilo".

"Si tratta di un'importante triangolazione che vede collaborare Comune, Scuola e Fondazione Cannillo, su temi importanti come la riqualificazione del rapporto Uomo-Natura, declinati all'interno di una didattica innovativa che ripensa l'ambiente scuola nei termini dell'Aula Natura" dichiara il Sindaco di Corato Corrado De Benedittis. "L'auspicio e il proposito di questa Amministrazione Comunale sono quelli di rafforzare tale collaborazione tra pubblico e privato nel necessario processo di ripensamento ecologico della città".
e d ad c d ba d dcdec JPGa d e fd a ac a ed ad c JPGd b b f ab abbd b b JPGd d eb e c a a c af JPGcfca b b f a a fde cacfd JPGcbe a b a af a b cea JPGb ae cca a b c b d f b JPGf c fec c de bfa JPGf dac b b b db a JPGa b f d cb b a d ecc b aa JPGc f b d f ab c ec JPG
  • Fondazione Cannillo
Altri contenuti a tema
"Isola Verde la Montagnola": la Fondazione Cannillo per la salvaguardia dell'ambiente "Isola Verde la Montagnola": la Fondazione Cannillo per la salvaguardia dell'ambiente Nicolangela Nichilo: «Piantare e prendersi cura degli alberi e del verde è una necessità divenuta oggi indispensabile»
Borsa di studio "Mimmo Diaferia", Fondazione Cannillo premia 16 giovani talenti Borsa di studio "Mimmo Diaferia", Fondazione Cannillo premia 16 giovani talenti Assegnate anche quest’anno le borse di studio a talentuosi ragazzi e ragazze, figli dei collaboratori del gruppo Cannillo
Borsa di Studio "Mimmo Diaferia: la Fondazione Cannillo premia i vincitori Borsa di Studio "Mimmo Diaferia: la Fondazione Cannillo premia i vincitori Quest’anno assegnate 12 borse di studio a talentuosi ragazzi, figli dei dipendenti del Gruppo Cannillo.
Terzo appuntamento con RicominciAMO della Fondazione Cannillo Terzo appuntamento con RicominciAMO della Fondazione Cannillo Riparte l’impegno a favore della educazione ambientale e alimentare
Progetto "Ricominciamo": picnic nel frutteto Progetto "Ricominciamo": picnic nel frutteto Continua l’impegno della Fondazione Cannillo a favore dell’educazione ambientale e alimentare nella città di Corato
Progetto Aula Natura, Fondazione Cannillo ancora accanto al WWF Progetto Aula Natura, Fondazione Cannillo ancora accanto al WWF 45 docenti volontari hanno seguito il corso di formazione One Planet School
RicominciAMO con il progetto della Fondazione Cannillo RicominciAMO con il progetto della Fondazione Cannillo Riparte l’impegno a favore della educazione ambientale e alimentare
La Fondazione Cannillo dona 400 calze al Comune di Corato La Fondazione Cannillo dona 400 calze al Comune di Corato Consegnate ai bambini tramite Caritas Cittadina, Servizi Sociali, Centro Aperto Diamoci Una Mano e le Comunità della Casa Famiglia della Mamma ed EOS
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.