Famiglia
Famiglia
Eventi

A Corato la presentazione dell'Avviso pubblico "INNESTI - Anziani"

Appuntamento domani pomeriggio nella Sala Verde del Palazzo di Città

Domani, martedì 2 settembre, alle ore 17:00, si terrà nella Sala verde di Palazzo di Città un evento di presentazione dell'Avviso pubblico "INNESTI - Anziani", indetto dal V Settore – Servizi alla persona.

L'avviso pubblico "INNESTI – Anziani", finalizzato alla selezione di soggetti del terzo settore disponibili alla co-progettazione di interventi sperimentali per la promozione dell'invecchiamento attivo e della qualità della vita di anziani e caregivers, è finanziato con fondi comunali per un importo di 25.000 €. I progetti, finanziabili per un massimo di 5.000 € ciascuno e in numero massimo di 6, dovranno concludersi entro e non oltre il 30 maggio 2026 e riguardare una o più delle seguenti aree tematiche:
  1. Servizi per il benessere di anziani e/o caregivers;
  2. Attività sportive, culturali e ricreative;
  3. Cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
Nel corso dell'evento, Antonio Fiamma, funzionario amministrativo in servizio presso i Servizi Sociali e responsabile del procedimento in oggetto, illustrerà le modalità di partecipazione all'Avviso (il termine per inviare le proposte progettuali è fissato al 14 settembre), passando in rassegna i punti principali dell'Avviso stesso. A conclusione, è prevista una sessione dedicata ad eventuali domande.

L'avviso, completo di modello di domanda e di tutti gli allegati, è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Corato al link https://comune.corato.ba.it/novita/avviso-pubblico-innesti-anziani

In merito, il sindaco Corrado Nicola De Benedittis ha dichiarato: «Con questo Avviso confermiamo l'impegno della nostra amministrazione a costruire politiche sociali capaci di mettere al centro le persone. "INNESTI - Anziani" è un'occasione per rafforzare la rete comunitaria e per dare valore al protagonismo degli anziani e dei loro caregivers, che sono una risorsa preziosa per la città».

L'assessore alle Politiche Sociali Felice Addario ha aggiunto: «Attraverso la coprogettazione vogliamo offrire agli Enti del Terzo Settore la possibilità di mettere in campo creatività, esperienza e competenze. L'obiettivo è creare iniziative concrete che migliorino la qualità della vita degli anziani e di chi se ne prende cura, con particolare attenzione a chi vive in condizioni di fragilità».
  • Anziani
  • Avviso Pubblico
  • Innesti
Altri contenuti a tema
Al fianco dei più piccoli: si presenta a Corato il programma “Innesti – Minori” Al fianco dei più piccoli: si presenta a Corato il programma “Innesti – Minori” L'appuntamento oggi nella Sala Consiliare del Comune di Corato
Inaugurata la RSA “Madonna del Rosario” a Terlizzi: un nuovo punto di riferimento per la cura e l’assistenza agli anziani Inaugurata la RSA “Madonna del Rosario” a Terlizzi: un nuovo punto di riferimento per la cura e l’assistenza agli anziani Il nuovo centro risultato dell’impegno del Metropolis Group, da anni riferimento nel settore socio-sanitario in Puglia
Metropolis Group inaugura a Terlizzi la nuova RSA “Madonna del Rosario” Metropolis Group inaugura a Terlizzi la nuova RSA “Madonna del Rosario” Un nuovo presidio di cura, dignità e amore per gli anziani
Prevenzione a Corato, presentato il progetto “Innesti-Anziani” Prevenzione a Corato, presentato il progetto “Innesti-Anziani” L'assessore Addario: «Un’opportunità con cui sperimentare attività per l’invecchiamento attivo»
“Innesti - Anziani”, l'avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore “Innesti - Anziani”, l'avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore Scadenza fissata per il 14 settembre
Servizio civile, la "Tombola dei ricordi" in compagnia degli anziani di Corato Servizio civile, la "Tombola dei ricordi" in compagnia degli anziani di Corato Nel tardo pomeriggio di oggi si terrà l'iniziativa “Voci del passato: storie, leggende e tradizioni”
“Corato in Viaggio 2025”: al via i contributi per le organizzazioni che promuovono soggiorni-vacanza “Corato in Viaggio 2025”: al via i contributi per le organizzazioni che promuovono soggiorni-vacanza L'avviso pubblico è rivolto a minori, anziani e persone con disabilità
Omicidio a Corato, Avviso Pubblico: «Il livello di impunità è elevato» Omicidio a Corato, Avviso Pubblico: «Il livello di impunità è elevato» Il sindaco De Benedittis plaude all'impianto di videosorveglianza comunale che «ha avuto un ruolo determinante nelle indagini»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.