Legambiente (repertorio)
Legambiente (repertorio)
Ambiente

“Ambiente in piazza”: due serate dedicate alla sostenibilità con Legambiente Corato

Una rassegna con incontri e dialoghi per sensibilizzare la comunità locale

Legambiente circolo Angelo Vassallo Corato promuove la mini rassegna "Ambiente in piazza", un ciclo di incontri informativi e divulgativi aperti alla cittadinanza, per sensibilizzare la comunità locale sui temi della transizione ecologica, del risparmio energetico, dell'economia circolare e della gestione sostenibile dei rifiuti.

Gli eventi si terranno in Piazza Vittorio Emanuele, a Corato, di fronte al civico 23 sul marciapiede, con inizio alle ore 19. La partecipazione è libera e gratuita.

Programma degli eventi

Venerdì 19 settembre 2025

"Futuro a basso consumo. Risparmio energetico per tutti"
Un incontro dedicato a scoprire soluzioni pratiche per ridurre i consumi energetici e vivere in modo più sostenibile. Dai comportamenti quotidiani alle tecnologie green, sarà un momento di confronto per capire come ciascuno di noi possa contribuire alla transizione energetica, con vantaggi ambientali, economici e sociali.

All'evento partecipano:
  • Mario Carlone, ingegnere specializzato in impianti;
  • Claudio Amorese, ingegnere, presidente AIC-Associazione Imprenditori Coratini;
  • Daniela Petrone, architetto, vicepresidente ANIT,
  • modera: Giuseppe Faretra -giornalista e Presidente Legambiente circolo "Angelo Vassallo" – Corato, l'evento ha l'obiettivo di promuovere responsabilità e consapevolezza per costruire un futuro più equo e vivibile.

Sabato 27 settembre 2025

"Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Strategie per un'economia circolare"
Una serata dedicata all'economia circolare e alla corretta gestione dei rifiuti, per conoscere strategie, strumenti e buone pratiche che permettono di trasformare i rifiuti in risorse. Saranno presentate esperienze virtuose e modalità concrete per applicare le tre "R" nella vita quotidiana.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Sanb, con lo scopo di valorizzare il riuso e il riciclo, riducendo l'impatto ambientale e promuovendo un modello sostenibile.
Intervengono:
  • Nicola Toscano - Presidente SANB;
  • Salvatore Mastrorillo - ingegnere SANB;
  • Giovanni Capurso-docente e attivista; modera: Annamaria Fiore - Segretario Legambiente circolo "Angelo Vassallo" – Corato.

Domenica 28 settembre 2025

In chiusura, Legambiente Corato parteciperà all'iniziativa nazionale "Puliamo il Mondo", una giornata di volontariato ambientale per la cura degli spazi pubblici e la promozione della cittadinanza attiva con i cittadini. Questa giornata è patrocinata dal Comune di Corato.

"Con "Ambiente in piazza", Legambiente Corato invita i cittadini - dichiara il presidente Giuseppe Faretra, presidente del circolo, a riflettere, confrontarsi e agire per un cambiamento sostenibile e condiviso con i professionisti. Solo con il coinvolgimento di tutti — istituzioni, famiglie, imprese e singoli cittadini — è possibile affrontare le sfide ambientali del nostro tempo."
  • Legambiente Corato
Altri contenuti a tema
Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco Da Legambiente Corato donazione di materiale scolastico alla Comunità Indaco La nota:una donazione che dà valore ai legami e ai diritti, nel segno dell’Agenda 2030"
Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" Legambiente: "Custodia della memoria storica imprescindibile per il futuro culturale di Corato" La nota: "Un patrimonio archeologico immenso ancora nascosto"
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
1 Uno sguardo sulla sostenibilità: a Corato “Ambiente in Piazza” Uno sguardo sulla sostenibilità: a Corato “Ambiente in Piazza” Il primo di due incontri informativi promossi da Legambiente
Oltre trenta partecipanti per la nona edizione di "Pedalando con i Santi" Oltre trenta partecipanti per la nona edizione di "Pedalando con i Santi" Soddisfatto Giuseppe Faretra, presidente del circolo Legambiente "Angelo Vassallo" di Corato
"Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità "Pedalando con i Santi": un viaggio tra fede, natura e sostenibilità Legambiente promuove il territorio utilizzando forme di turismo lento
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.