Gaza
Gaza
Politica

Anche Corato si schiera contro il genocidio di Gaza

Il sindaco Corrado De Benedittis ha sottoscritto il documento di solidarietà verso il primo cittadino di Bari, Vito Leccese

Anche Corato si schiera apertamente contro il genocidio che Israele sta compiendo a danno dei palestinesi. Il sindaco Corrado De Benedittis, insieme a tutti i sindaci della Città Metropolitana di Bari, ha, infatti, sottoscritto il documento di piena solidarietà nei confronti del primo cittadino barese, Vito Leccese, il quale è stato contestato dal console israeliano.

«Nessuno può pretendere di imbavagliare i rappresentanti istituzionali eletti democraticamente. Abbiamo, anzi, il dovere di denunciare il genocidio in corso nella Striscia di Gaza, così come è urgente che ci sia una mobilitazione per la pace, dal basso, a partire dagli enti locali» è la riflessione di De Benedittis che auspica manifestazioni a livello cittadino per protestare contro il massacro israeliano.

Proprio ieri, domenica 25 maggio, il comune di Corato è stato a Barbiana, in provincia di Firenze, per costruire la "Rete di Pace".

Di seguito, il documento firmato il 24 maggio dai 41 sindaci della Città Metropolitana di Bari a sostegno di Vito Leccese.

«I primi cittadini dell'area metropolitana di Bari si stringono attorno al sindaco di Bari, Vito Leccese, e rispediscono al mittente le parole di accusa del Console israeliano a Bari, Luigi De Santis.

Assistiamo tutti i giorni a un vero e proprio genocidio, deliberato, programmato e avviato nei confronti di migliaia di civili palestinesi innocenti, tra cui bambini, donne e anziani inermi, che tra l'altro stanno morendo anche di fame, di stenti e di privazione di medicinali e cure mediche.

Non possiamo più assistere impotenti a tutto ciò, senza indignarci ed esprimere la nostra sofferenza morale. Senza che il silenzio diventi complice.

Il sindaco Vito Leccese ha espresso un sentimento che condividiamo e facciamo nostro. A Gaza non si sta semplicemente combattendo una guerra. A Gaza si sta annientando scientificamente un intero popolo, senza condizioni, senza rispetto del diritto internazionale. Senza umanità.

Allo stesso modo, come abbiamo sempre fatto, condanniamo il terrorismo e qualunque attentato, ma non si può e non si deve confondere un movimento terroristico con un popolo intero e inerme.

Vogliamo che l'orrore finisca. Vogliamo che la guerra e le guerre tutte finiscano. Che cessi il fuoco, che riprenda il dialogo e la via della pace e della giustizia.

Nessuno, però, può impedirci di esprimere la nostra indignazione e la nostra sofferenza per la disumanità di quello che il Governo - e non il popolo – di Israele sta facendo a Gaza. Nessuno può colpevolizzare chi denuncia e chi sceglie di non restare in silenzio».
  • Corrado De Benedittis
  • Gaza
Altri contenuti a tema
Strage ferroviaria del 12 luglio 2016, una corona di fiori in ricordo delle vittime Strage ferroviaria del 12 luglio 2016, una corona di fiori in ricordo delle vittime La nota del sindaco Corrado De Benedittis: «Memoria di un disastro»
Degrado per un cinquantenne di Corato, le precisazioni dell'amministrazione Degrado per un cinquantenne di Corato, le precisazioni dell'amministrazione Il sindaco De Benedittis e l'assessore Addario: «In atto intervento concordato per migliori condizioni igienico-sanitarie»
Sicurezza a Corato, le azioni messe in campo dal sindaco De Benedittis Sicurezza a Corato, le azioni messe in campo dal sindaco De Benedittis Sistema di vigilanza privata in città e richiesta al Prefetto di aumento di organico delle forze dell'ordine
Bari Pride, il sostegno del Risorgimento Socialista di Corato al sindaco De Benedittis Bari Pride, il sostegno del Risorgimento Socialista di Corato al sindaco De Benedittis Il referente cittadino Mimmo Lastella: «Il tricolore come un segnale di apertura e modernità, in linea con i principi della Costituzione italiana»
27 Bari Pride, le precisazioni di Polis Corato: «Non siamo omofobi, ma uso improprio del tricolore» Bari Pride, le precisazioni di Polis Corato: «Non siamo omofobi, ma uso improprio del tricolore» L'associazione politico-culturale lamenta l'abuso del simbolo istituzionale in un contesto trasgressivo
Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Vacanze estive, il messaggio del sindaco De Benedittis agli studenti Le parole chiave del primo cittadino: «Che siano riconnessione col mondo naturale e momento di ricerca»
Sparatoria in piazza Di Vagno, la 20enne ferita è fuori pericolo Sparatoria in piazza Di Vagno, la 20enne ferita è fuori pericolo Simona Bovino è ricoverata al Policlinico: la prognosi resta riservata. A farle visita anche il sindaco De Benedittis
Spari in piazza di Vagno, De Benedittis: «In apprensione per la giovane ferita» Spari in piazza di Vagno, De Benedittis: «In apprensione per la giovane ferita» Per il sindaco «la presenza massiccia di uomini non basta a impedire che gruppi di ragazzi possano commettere gesti di tale gravità»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.