Elettrodotto
Elettrodotto
Vita di Città

Buchi di tensione elettrica, l'interassociativo: «Dov'è l'ammodernamento della rete promesso da Enel?»

La protesta delle associazioni

Problemi con l'energia elettrica, in particolare i cosiddetti "buchi di tensione" verificatisi nei giorni 8, 9 e 10 marzo hanno messo a serio repentaglio la tenuta delle apparecchiature di molte aziende coratine, provocando danni e blocchi anche nelle abitazioni private.

Una situazione che ha provocato la protesta degli imprenditori e dei cittadini. Un malumore che si diffonde anche attraverso la voce del comitato interassociativo "Ambiente - Territorio - Salute" che lamenta il disservizio come una «costante» nella nostra città.

«I "buchi di tensione" sono una costante di questa area di servizio; sono generalmente originati da guasti nella rete pubblica, divenuta obsoleta e non più rispondente ai bisogni attuali di energia» lamentano i rappresenti del comitato .

Inevitabile un passaggio sulla questione dell'elettrodotto di via Prenestina - Via Massarenti e alla decisione di delocalizzare l'infrastruttura e potenziarla. Un tema sul quale si è molto dibattuto, anche tra malumori, e per il quale si era arrivati ad una decisione, alla quale tuttavia non vi è stato alcun seguito operativo.

«Ricordiamo quello che l'Enel Terna ha continuamente promesso e mai mantenuto alla città di Corato: "L'ammodernamento dell'elettrodotto "Corato – Bari Industriale 2", si rende necessario per soddisfare le mutate esigenze del sistema elettrico dell'area. Sarà una specie di autostrada dell' energia elettrica, che farà aumentare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità di tutta la rete elettrica dell'area." Fino ad oggi non si vede di tutta questa promessa neppure l'ombra» lamentano.

Ed esortano l'amministrazione comunale ad avere un ruolo attivo a che si concretizzino le promesse del colosso dell'energia: «È tempo che la nuova Amministrazione di Corrado De Benedittis esiga dall'Enel Terna la messa in opera di una struttura che non danneggi la salute dei cittadini, che rispetti l'Ambiente e che sia efficiente ossia senza "buchi di tensione"».
  • Elettrodotto
Altri contenuti a tema
Elettrodotto, parere positivo del ministero sulla valutazione di impatto ambientale Elettrodotto, parere positivo del ministero sulla valutazione di impatto ambientale L'ex sindaco Perrone: «Si conclude un percorso impegnativo»
Spostamento dell'elettrodotto, c'è la firma Spostamento dell'elettrodotto, c'è la firma Mazzilli a Roma firma con Terna il protocollo d'intesa
Elettrodotto, Legambiente: "Opera utile e necessaria" Elettrodotto, Legambiente: "Opera utile e necessaria" La posizione dell'associazione ambientalista rispetto alla controversa tematica
C'è l'ok del Ministero, l'elettrodotto sarà spostato. Una vittoria di Pirro C'è l'ok del Ministero, l'elettrodotto sarà spostato. Una vittoria di Pirro Ieri la notizia in commissione urbanistica
Elettrodotto, si valuterà anche l'ipotesi di delocalizzazione proposta da Diaferia Elettrodotto, si valuterà anche l'ipotesi di delocalizzazione proposta da Diaferia I consiglieri di maggioranza però avvertono: «difficile tornare indietro»
Elettrodotto, De Benedittis: «La proposta di Terna è un insulto alla città» Elettrodotto, De Benedittis: «La proposta di Terna è un insulto alla città» Il commento al protocollo d'intesa tra Comune e Terna
Elettrodotto: centomila euro per chiudere la partita. «Le ombre si allungano» Elettrodotto: centomila euro per chiudere la partita. «Le ombre si allungano» Il protocollo d'intesa tra Comune e Terna non convince
Elettrodotto, Mazzilli: «È arrivato il momento dello spostamento» Elettrodotto, Mazzilli: «È arrivato il momento dello spostamento» La nota da Palazzo di Città
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.