Ventilatore
Ventilatore
Ambiente

Caldo e prevenzione, Legambiente e Croce Rossa insieme contro la crisi climatica

Protocollo d'intesa per sensibilizzare i cittadini sui rischi dell’esposizione alle alte temperature

Legambiente Circolo di Corato e Croce Rossa Italiana – Comitato di Molfetta sono in prima linea nella lotta alla crisi climatica e per tutelare l'ambiente e la salute dei cittadini. Implementato a livello locale il protocollo d'intesa nazionale tra le due associazioni.

La campagna "Cresce il caldo, cresce la prevenzione", organizzata da Croce Rossa Italiana in collaborazione con Legambiente, nasce nell'ambito del protocollo d'intesa stilato dalle due associazioni a livello nazionale e punta a sensibilizzare i cittadini di tutte le età contro i rischi dell'esposizione alle alte temperature che stanno interessando il nostro territorio.

Un fenomeno, quello delle ondate di calore, cui si assiste con sempre maggiore frequenza, a riprova del fatto che l'impatto dei cambiamenti climatici sulle nostre vite sarà sempre più difficile da nascondere sotto il tappeto. La Croce Rossa di Molfetta e il circolo di Legambiente di Corato si sono impegnate a trasporre a livello locale questa collaborazione, educando al rispetto dell'ambiente e degli stili di vita sostenibili. Nell'ambito della campagna per la prevenzione contro le ondate di calore, a Corato il patrocinio del Comune assicurerà per tutto il periodo estivo l'affissione dei manifesti che riportano le azioni consigliate e quelle da evitare per difendersi dal caldo.

Inoltre una serie di interventi sui social permetterà di raggiungere tutte le età e di approfondire le principali azioni che possono essere intraprese nel contesto urbano a livello strutturale per mitigare l'impatto del caldo, prima fra tutte la piantumazione di alberi.

"La crisi climatica è in corso, non si può tornare indietro, ma solo guardare avanti affrontando urgentemente con misure e interventi concreti il problema – dichiara Nadia Saltarelli, presidente di Legambiente Corato – Per questo Legambiente e la Croce Rossa Italiana saranno in prima fila sui territori per informare e sensibilizzare le persone ma anche per ricordare l'importanza delle azioni di cittadinanza attiva e del volontariato. Continuare ad avere accanto a noi la Croce Rossa Italiana è motivo di profondo orgoglio e gioia. Ringraziamo il Comune di Corato per averci assicurato il sostegno alla campagna e invitiamo tutti a non sottovalutare gli effetti negativi del caldo sulla salute".
  • Legambiente
  • Croce Rossa
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.