Scorie nucleari
Scorie nucleari
Ambiente

«Ci batteremo contro la minaccia di scorie nucleari», il NO di "Ambiente, Territorio, Salute”

L'interassociativo ambientalista di Corato dichiara il suo dissenso evidenziando i rischi per il territorio

L'Interassociativo "Ambiente, Territorio, Salute" di Corato dichiara il suo dissenso al progetto del deposito di scorie nucleari in Puglia e Basilicata.

Come ha ricordato il Sindaco De Benedittis nel suo comunicato stampa, «il futuro di Corato e delle comunità pugliesi è legato alla riqualificazione ambientale del territorio… La realizzazione del Deposito Nazionale, a soli 50 km dalla città di Corato, significherebbe lo stravolgimento delle prospettive di crescita e di sviluppo di tutto il territorio murgiano e del Parco Nazionale dell'Alta Murgia».

Il Comune di Corato con tutto il suo Territorio è già segnato da "Criticità ambientali" inquinanti (Depuratore, Elettrodotto, Antenne di Monte Ripanno, ecc.), per il cui risanamento i Comitati in tutti questi anni e presso le periodiche Amministrazioni, compresa l'attuale di De Benedittis, si sono fatti portavoce talora infastidenti, tipica espressione della cittadinanza attiva e solidale.

E, in questo impegno, l'Interasociativo segue l'orientamento che viene trasmesso da Papa Francesco nella sua Enciclica sull'Ambiente: "L'indifferenza del potere (nei riguardi della cittadinanza attiva) può portare a distruggere non solo la politica, ma anche la libertà e la giustizia, specialmente quando i tentativi di Comitati e cittadini attivi di modificare le cose vengono visti come un disturbo provocato da sognatori romantici o come un ostacolo da eludere".

Dichiariamo – in sintonia con tutte le altre Associazioni ambientaliste del nostro comune e della nostra Regione Puglia, con l'attuale Amministrazione comunale di Corato, con il Presidente della Regione Emiliano, ecc. – il nostro totale dissenso per l'individuazione di siti, tra Puglia e Basilicata, finalizzati alla realizzazione del Deposito Nazionale di scorie nucleari.

Non si tiene conto che "il nostro sottosuolo carsico è molto fragile e, per sua natura, ad elevata permeabilità", per cui l'inquinamento delle falde resta sempre una minaccia. Un progetto non condiviso con un territorio che è fortemente soggetto a tutela paesaggistica e per il quale intendiamo batterci anche noi, dando un segno di unità, condivisione e compattezza.
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Swap-party: a Corato tutela dell’ambiente e momenti di condivisione Swap-party: a Corato tutela dell’ambiente e momenti di condivisione Dall’America l’iniziativa che punta allo scambio di vestiti e oggettistica per dare nuova vita a capi usati e opportunità a tutti
Domani a Corato la premiazione del progetto "La Terra in Classe. Differenziati" Domani a Corato la premiazione del progetto "La Terra in Classe. Differenziati" Appuntamento alle ore 10:00 nel teatro comunale
A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231 A Corato un progetto ecosostenibile sulla provinciale 231 Due aziende coratine "green" bonificano e piantumano 200 alberi di pioppo in area dismessa
A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili A Corato la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili Il liceo artistico Federico II Stupor Mundi ha partecipato all'iniziativa nazionale con la "merenda green".
Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Al via il Programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027 Lanciata la prima call per la presentazione del progetto
"LaPulita&Service" punta sulla formazione "LaPulita&Service" punta sulla formazione Corsi destinati al personale per arricchire le competenze sulle tecniche e sull'uso dei macchinari
Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Raccolti ottomila mozziconi a Corato: giovani all'opera Ottimi riscontri per l'iniziativa coordinata da "PuliAmo Corato"
Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” Igiene ambientale a prova di sostenibilità, il caso virtuoso di “La Pulita & Service” La conferma arriva con il certificato “Ecolabel UE” conferito alla divisione Green
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.