dia
dia
Cronaca

Clan a «dimensione metropolitana-provinciale». Ma non a Corato

L'Antimafia fotografa la realtà cittadina, in cui è forte il controllo delle famiglie protagoniste degli anni '90

12 sodalizi criminali distinti, alcuni dei quali con molte articolazioni all'interno, tentacoli che stringono i quartieri della città di Bari tra affari e traffici illeciti. Gruppi in contrasto tra loro, ma con la tendenza, sempre più diffusa, ad espandersi sul territorio extra-cittadino. Ma non a Corato.

È quanto emerge dalla relazione del secondo semestre 2017 redatta dalla Direzione Investigativa Antimafia sullo stato della malavita in Italia, con un capitolo dedicato alla Puglia e all'area barese. Non a Corato, però, dove non c'è nessuno tentativo di espansione dei gruppi criminali baresi e dunque rispetto ai centri viciniori, può e deve ritenersi ancora un'isola felice.

«Le consolidate peculiarità della criminalità organizzata barese - è spiegato - hanno trovato puntuali riscontri nelle più importanti attività investigative concluse e nelle sentenze pronunciate nel semestre, dalla cui analisi è emersa la capacità dei sodalizi, seppur frammentati, di insinuarsi nei gangli vitali del tessuto sociale e produttivo, dando corpo ad un importante volume di affari in diversi settori, senza per questo rinunciare al ricorso alle armi per dirimere conflitti».

Nel corposo dossier, infatti, viene sottolineata la tendenza dei gruppi criminosi, «sempre più diffusa, ad espandersi sul territorio extra-cittadino, tanto da acquisire una "dimensione metropolitana-provinciale" che consente di esportare nell'hinterland le strategie già sperimentate con successo nel capoluogo, potendo contare sulla presenza, nei comuni della provincia, di numerosi gruppi criminali autoctoni, disposti a stringere alleanze operative».

«La contiguità dell'area urbana con quella metropolitana - si legge a pagina 182 - continua a favorire l'interazione criminale tra il capoluogo e la provincia. Ciò comporta, talvolta anche in piccoli comuni, la coabitazione di clan che possono definirsi storicamente "egemoni" con frange di altri aggregati (comprese poco rilevanti strutture criminali straniere), in ragione di una "spartizione" delle aree di influenza stabilita sulla base di "rapporti di forza"».

»Deve considerarsi anche che, nel semestre in esame - viene rimarcato - numerose operazioni di polizia giudiziaria e l'esecuzione di alcune sentenze di condanna hanno decimato gli organici dei gruppi criminali operativi nell'hinterland barese, favorendo ulteriormente l'espandersi, su quei territori, del potere dei clan del capoluogo, ovvero l'affiliazione di consorterie autoctone agli storici gruppi cittadini».

E Corato? Stando alla fotografia scattata dall'Antimafia, non c'è nessuno tentativo di espansione dei gruppi criminali baresi e dunque rispetto ai centri viciniori, può e deve ritenersi ancora un'isola felice. Un vessillo, dunque, che, almeno da queste parti, può essere sbandierato con orgoglio.
  • Criminalità
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Straordinaria esperienza per i ragazzi dell'istituto coratino
Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso L'imprenditore calabrese, marito della coratina Angela Caterino, fu ucciso dalla 'ndrangheta nel 1989
Ennesimo rogo d'auto nella notte coratina Ennesimo rogo d'auto nella notte coratina In fiamme una Fiat Punto
Boccia: «Uniamo le forze per sconfiggere criminalità e baby gang» Boccia: «Uniamo le forze per sconfiggere criminalità e baby gang» Le parole del senatore biscegliese a margine dell'incontro con il Prefetto della Bat Riflesso
Nuova Umanità: «Corato è allo sbando» Nuova Umanità: «Corato è allo sbando» «Chiederemo al Sindaco di intervenire per ottenere il potenziamento dei presìdi delle forze dell'ordine»
In fiamme l'auto dell'organizzatore di un evento antimafia In fiamme l'auto dell'organizzatore di un evento antimafia Parole durissime dell'ex ministro Trenta, ospite della serata: «Istituzioni assenti all'incontro»
«Corato oggetto delle mire espansionistiche dei clan Capriati e Loiudice» «Corato oggetto delle mire espansionistiche dei clan Capriati e Loiudice» È quanto emerge dalla relazione sull'attività svolta dalla Direzione investigativa antimafia nel secondo semestre 2021
Clan di Cosola, in esecuzione 5 ordinanze di custodia cautelare Clan di Cosola, in esecuzione 5 ordinanze di custodia cautelare L'operazione riguarda l'intero territorio dell'Area Metropolitana di Bari
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.