I banchi vuoti dell'opposizione
I banchi vuoti dell'opposizione
Politica

Consiglio Comunale di Corato, l'attacco della maggioranza: "Spettacolo indecoroso dell'opposizione"

Fa discutere l'abbandono dell'aula dei consiglieri di opposizione: la replica con una nota

Dura nota della maggioranza di governo dopo gli avvenimenti dell'ultima seduta di Consiglio Comunale a Corato. Arriva in merito il comunicato a firma di CAP70033 (Demos, Italia Viva, Partito Democratico, Rimettiamo in moto la Città, Italia in Comune) dal titolo: "Opposizione in fuga e senza rispetto per le istituzioni: uno spettacolo indecoroso in consiglio comunale".

Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale, la cittadinanza ha assistito a uno spettacolo che nulla ha a che fare con la serietà, il rispetto e il senso delle istituzioni che dovrebbero contraddistinguere chi ricopre un ruolo pubblico.
Gravissimo e inaccettabile il tentativo di alcuni esponenti dell'opposizione di diffondere insinuazioni e velate accuse nei confronti del Sindaco, nonostante una sentenza civile chiaramente favorevole che ha riconosciuto la piena correttezza del suo operato.
Tali atteggiamenti, oltre a essere moralmente deprecabili, rappresentano un attacco personale infondato e strumentale, finalizzato unicamente a infangare l'immagine del primo cittadino.
Come se non bastasse, nel momento della votazione di un importante provvedimento, i consiglieri dell'opposizione hanno abbandonato l'aula, convinti che in loro assenza non sarebbe stato possibile procedere per mancanza del numero legale. Una scelta chiaramente tattica, dettata non da convinzioni politiche, ma dal mero calcolo.
Pochi istanti dopo, accortisi che il numero legale era invece pienamente garantito, gli stessi consiglieri sono rientrati precipitosamente, per poi uscire nuovamente dall'aula, annunciando il loro "non voto" in segno di protesta. Il tutto condito da una scena paradossale: i rappresentanti dell'opposizione rimasti dietro la porta dell'aula consiliare, intenti ad origliare l'andamento dei lavori, come se il Consiglio fosse un teatrino e non l'organo supremo della democrazia locale.
Un comportamento ridicolo, incoerente e profondamente irrispettoso, non solo verso i colleghi consiglieri, ma soprattutto verso la cittadinanza che ha diritto a un'opposizione seria, presente e coerente.
Le istituzioni meritano rispetto. La politica non può ridursi a un gioco di tatticismi o a una farsa da siparietto. In Consiglio Comunale si rappresentano i cittadini, non se stessi.
L'Amministrazione Comunale proseguirà con il proprio lavoro, nel segno della responsabilità e del rispetto delle regole democratiche, lasciando ad altri la scelta di restare "dietro la porta".


CAP70033 - Maggioranza di governo: Demos, Italia Viva, Partito Democratico, Rimettiamo in moto la Città, Italia in Comune
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Corato verso il riconoscimento ufficiale del titolo di città Corato verso il riconoscimento ufficiale del titolo di città 23 i voti favorevoli per l’avvio dell’iter durante l’ultimo consiglio comunale
Domani consiglio comunale a Corato: l'ordine del giorno Domani consiglio comunale a Corato: l'ordine del giorno I punti di discussione domani alle 15, seconda convocazione lunedì 27
Consiglio comunale: «Approvati 5,5 milioni di euro da investire a Corato» Consiglio comunale: «Approvati 5,5 milioni di euro da investire a Corato» La nota soddisfatta del sindaco Corrado De Benedittis: «Approvata anche la modifica del Piano Triennale delle Opere Pubbliche»
A Corato nuova seduta di consiglio comunale A Corato nuova seduta di consiglio comunale Si terrà in 1^ convocazione giovedì 17 luglio in sala consiliare
Torna a Corato il consiglio comunale Torna a Corato il consiglio comunale Prima convocazione fissata per mercoledì 28 maggio
Il consiglio comunale ricorda Antonella De Benedettis Il consiglio comunale ricorda Antonella De Benedettis All'inizio dei lavori del consiglio commosso ricordo della presidente Mazzone e di tutta l'assise
Primo Consiglio Comunale del nuovo anno    Primo Consiglio Comunale del nuovo anno    Si torna in aula il 13 Gennaio per il Bilancio di previsione 2025/2027
Lunedì prossimo ultimo consiglio comunale per il 2024 Lunedì prossimo ultimo consiglio comunale per il 2024 Quattro i punti all' ordine del giorno con inizio alle ore 16
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.