bandiere paesi europa
bandiere paesi europa
Scuola e Lavoro

Corato celebra l'Europa con un evento dedicato alle scuole primarie

La sezione locale del Movimento Federalista Europeo chiude le celebrazioni per la "Festa dell'Europa", coinvolgendo i più piccoli in un progetto sulla conoscenza dell'Unione Europea

Si svolgerà nell'auditorium dell'Istituto comprensivo "Cifarelli – Santarella - Battisti" di Corato, la giornata conclusiva della prima edizione del progetto "L'Europa in un libro per le Scuole primarie". L'iniziativa - organizzata dalla sezione "Antonio Megalizzi" del Movimento Federalista Europeo, in collaborazione con il centro "Europe Direct Puglia" dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e la fondazione Vincenzo Casillo di Corato - rappresenta il culmine di una serie di eventi dedicati all'Unione Europea che hanno animato la città di Corato per tutto il mese di aprile e maggio.

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Mariagrazia Campione, della segretaria di M.F.E. Puglia Simona Ciullo, della presidente della fondazione Vincenzo Casillo Cardenia Casillo, dell'amministratrice del pastificio Attilio Mastromauro – Granoro s.r.l. Marina Mastromauro e di un rappresentante dell'amministrazione comunale, interverranno Valeria Di Comite, professoressa ordinaria di "Diritto dell'Unione Europea" presso l'Università degli Studi di Bari e responsabile scientifica del centro "Europe Direct Puglia", e Alessandro Massafra, giovane pugliese formatosi grazie al progetto "Ambasciatori" della Fondazione "Antonio Megalizzi" di Trento.

Circa 130 alunni della scuola primaria "Cifarelli" saranno coinvolti, ponendo domande e mostrando i lavori creativi sull'Unione Europea realizzati durante l'anno scolastico. Ispirandosi al kit didattico "Yooki e l'Unione del bosco", distribuito dalla sezione MFE di Corato, i bambini esprimeranno la loro curiosità verso i temi europei.

L'evento sarà arricchito da intermezzi musicali curati dalla cantante coratina Mariarita D'Onofrio e dagli alunni della scuola secondaria di primo grado "Santarella", guidati dal prof. Vincenzo Barile. L'iniziativa, coordinata da Loredana Cialdella, segretaria della sezione MFE di Corato, e da Mariarosa Lotito, docente referente del progetto, si inserisce all'interno del "Maggio dei Libri 2025" e del "Festival dello Sviluppo Sostenibile 2025", sottolineando l'importanza della lettura e della sensibilizzazione sui temi della sostenibilità fin dalla giovane età.

L'apertura dell'evento alla cittadinanza testimonia il forte interesse della comunità locale verso le tematiche europee e l'importanza di coinvolgere le nuove generazioni nella costruzione di un futuro condiviso.
  • Parlamento europeo
Altri contenuti a tema
Il Liceo Oriani celebra la Festa dell’Europa e il titolo di Scuola Ambasciatrice Il Liceo Oriani celebra la Festa dell’Europa e il titolo di Scuola Ambasciatrice Una cerimonia solenne per promuovere i valori europei e riconoscere i nuovi Ambasciatori Junior del Parlamento Europeo
La panchina europea simbolo di cittadinanza La panchina europea simbolo di cittadinanza Il progetto "Panchine Europee in ogni Città" è realtà in Piazza Caduti di Via Fani
I ragazzi del Liceo Classico Europarlamentari per un giorno I ragazzi del Liceo Classico Europarlamentari per un giorno Oggi alle 17.00 avrà inizio la simulazione della plenaria del Parlamento Europeo,
Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto I ragazzi: «Esperienza indimenticabile»
«Gli impianti di trattamento delle acque reflue di Corato sono oggetto di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia» «Gli impianti di trattamento delle acque reflue di Corato sono oggetto di una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia» La Commissione del Parlamento Europeo: «Non siamo a conoscenza del progetto AQP»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.