Festa della Musica Corato
Festa della Musica Corato
Vita di Città

"Brisighella sotto le stelle": Corato in "Festa con la Musica"

Protagonisti giovani talenti e docenti dell'Istituto Comprensivo Tattoli-De Gasperi

Si rinnova a Corato il tradizionale appuntamento con la Festa della Musica nell'ambito di Brisighella sotto le stelle, la kermesse culturale e creativa, giunta alla sua 25^ edizione, che anche quest'anno segna l'inizio delle attività estive della Pro loco Quadratum con il patrocinio del comune di Corato e di Unpli Puglia APS.

Sabato 21 giugno, alle ore 19:00, l'appuntamento è nel chiostro del Palazzo di Città per il concerto a cura di alunni e docenti dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo Tattoli-De Gasperi di Corato.

I brani saranno eseguiti da alcune classi della scuola dell'infanzia e della scuola primaria che si esibiranno con le corali, mentre gli alunni ed ex alunni del corso musicale della scuola secondaria di primo grado si esibiranno con brani strumentali. I giovani cantori e musicisti saranno guidati dai docenti Mariella Diaferia e Francesca Cavallo per la preparazione dei brani corali, Simone Salvatorelli e Cataldo Di Tommaso per la preparazione dei brani strumentali. Il concerto spazia dalla musica classica ad alcuni temi tratti da colonne sonore di film alla musica leggera.

Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.

Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM - Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica e dalla presenza istituzionale dell'allora Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 830 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città coinvolte, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.

Nel 2024 le città partecipanti sono state circa 850. La città di Corato, attraverso la Pro Loco Quadratum, si inserisce nel cartellone nazionale degli eventi della Festa della Musica a partire dal 2017. Ingresso libero.
  • Pro Loco Quadratum
Altri contenuti a tema
Note di luce: musica a lume di candela nel chiostro del comune Note di luce: musica a lume di candela nel chiostro del comune Il concerto si inserisce nel cartellone della venticinquesima edizione di “Brisighella Sotto le Stelle”
Torna a Corato la rassegna "Brisighella Sotto le Stelle" Torna a Corato la rassegna "Brisighella Sotto le Stelle" Tre appuntamenti organizzati dalla Pro Loco Quadratum
La Pro Loco di Corato accoglie l’ultima nave da crociera del 2024 La Pro Loco di Corato accoglie l’ultima nave da crociera del 2024 Accolti i crocieristi con una degustazione di prodotti di aziende Coratine
Il compleanno della Proloco Quadratum in melodie d'incanto Il compleanno della Proloco Quadratum in melodie d'incanto Una serata dedicata alla musica classica, che offrirà emozioni uniche attraverso melodie senza tempo,
Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia Jò a Jò, verso il tradizionale appuntamento coratino a Santa Lucia La Pro Loco Quadratum accoglie manifestazioni di interesse di espositori e produttori di genere alimentari
“Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario “Senti che Murgia!”, a Corato attività gratuite, escursioni, degustazioni: ecco il calendario Un progetto ideato dalla Pro Loco Quadratum che proseguirà anche nel mese di novembre
Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Concorso Barca di Santa Maria 2024: è online il nuovo bando per partecipare Strippoli, Pro Loco Corato: «Siamo contenti ed orgogliosi di mantenere fede a questa iniziativa tramandata dai nostri avi»
La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia La Proloco di Corato è tra le più attive di Puglia Tanti gli eventi che, nel 2023, hanno fatto da catalizzatorieper residenti e visitatori da città limitrofe e oltre
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.