Salute e Sicurezza
Salute e Sicurezza
Associazioni

Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato

Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”

Domenica 10 marzo, l'associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del "Sercorato" e il prezioso supporto della Wellness Evolution - Famiglia Scaringella, organizza un evento gratuito dedicato alle donne: "Cuore di Donna", in occasione della festa della donna.

Tale evento, patrocinato dal Comune di Corato e dall'ASL BA, consta di uno screening cardiologico per riconoscere e prevenire le malattie cardiovascolari nelle donne. Tra le comuni malattie cardiovascolari, causa di morbosità, invalidità e mortalità in Italia, riscontriamo l'infarto acuto del miocardio, l'angina pectoris, l'ictus ischemico ed emorragico.

I fattori di rischio sono legati all'età, sesso e familiarità, oltre ad essere influenzati da comportamenti e stili di vita, quali fumo, alcol, scorretta alimentazione e sedentarietà, cause predisponenti a diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa. Le donne si predispongono maggiormente a questo rischio nel periodo post-menopausa poiché viene a modificarsi il sistema ormonale.

Il ruolo della prevenzione è quello di riconoscere attraverso una diagnosi differenziata il "dolore" spesso confuso con altre patologie.

Queste patologie rappresentano una delle principali cause di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine). In particolare, secondo i dati Istat 2018, la cardiopatia ischemica è responsabile del 9,9% di tutte le morti (10,8% nei maschi e 9% nelle femmine), mentre gli accidenti cerebrovascolari dell'8,8% (7,3% nei maschi e 10,1% nelle femmine)

Fonte: www.salute.gov.it/portale/donna/dettagliContenutiDonna

Al fine di sensibilizzare le donne su questi rischi, la dottoressa Ceglia Maria A., Dirigente Medico del P.O. Umberto I di Corato in collaborazione con i Professionisti Sanitari dell'Associazione Salute e Sicurezza ODV, offre uno screening gratuito di prevenzione alle donne di età compresa tra i 40 e 65 anni, attraverso indagini strumentali, quali misurazione della pressione arteriosa, questionario anamnestico e visita specialistica cardiologica con elettrocardiogramma.

L'evento "Cuore di Donna"si svolgerà domenica 10 Marzo, dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00, in piazza Cesare Battisti di Corato.

Informazioni per aderire
Per prenotare è necessario telefonare al numero 3513443530 a partire da venerdì 8 e sabato 9 marzo dalle 16.00 alle 19.00 fino ad esaurimento posti.
  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Primi passi in Sicurezza tutte le scuole premiate Primi passi in Sicurezza tutte le scuole premiate Screening dei piedi e concorso "le orme artistiche" organizzato dall'associazione Salute e Sicurezza
"Primi passi in sicurezza": il 15 maggio a Corato la giornata conclusiva "Primi passi in sicurezza": il 15 maggio a Corato la giornata conclusiva Un progetto per i bambini della scuola primaria sulla prevenzione delle problematiche dei piedi
Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
"Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo "Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo Ieri la cerimonia di chiusura nel chiostro di Palazzo di Città
"Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto "Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto Salute e Sicurezza e Corgom di Vito Scaringella, insieme per promuovere la prevenzione in età pre-adolescenziale
La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media Questa mattina la cerimonia conclusiva nella cornice del Teatro Comunale
La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini Intesta tra CRAP e l'associazione Salute e Sicurezza
"Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di II grado di Corato e Ruvo di Puglia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.