Salute e Sicurezza
Salute e Sicurezza
Associazioni

"Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo

Ieri la cerimonia di chiusura nel chiostro di Palazzo di Città

La prevenzione vince ancora. Si è concluso ieri con una cerimonia di premiazione nel Chiostro di Palazzo di Città, moderata dal prof. Carlo Sacco, "Dai Equilibrio al Tuo Respiro", progetto voluto dall'Associazione Salute e Sicurezza, Corgom di Vito Scaringella e Wellness.


Parte attiva del progetto medici, volontari e soprattutto i ragazzi: gli alunni delle prime degli istituti superiori di Corato (più il Tannoia di Ruvo), si sono sottoposti ad elettrocardiogramma totalmente gratuito. «Su 366 test effettuati, a soli undici ragazzi abbiamo prescritto esami più approfonditi, nulla però di particolarmente allarmante» afferma la dottoressa Ceglia, cardiologa del nosocomio cittadino e parte attiva del progetto.

Oltre che all'ECG però "Dai Equilibrio al Tuo Respiro" guarda con attenzione anche alla forma fisica degli adolescenti coinvolti. Assieme al dottor Caratozzolo, pneumologo, i ragazzi hanno effettuato esame spirometrico, che ha evidenziato come o pochi casi segnalati di una respirazione non fluida, fossero associati a problemi di sovrappeso.

Il progetto, con vari canali di sfogo, ha anche guardato all'aspetto dell'alimentazione, assieme alla dottoressa Francese e a quello puramente psicologico, con un focus sulle dipendenze e rischi ad esse associate assieme alla dottoressa Carenza.

Un check-up a 360° insomma, fisico e mentale per gli oltre 300 ragazzi coinvolti. Reso possibile dalla sinergia tra associazioni e imprenditori:

Giuseppe D'Introno di Salute e Sicurezza: «Siamo impegnati nel sociale da tantissimo tempo. La salute è un bene prezioso e noi dobbiamo preservarlo. Eseguire questi screening vuol dire stare attenti a coloro che saranno gli adulti di domani. Gli esami sono al 100% gratuiti, invitiamo la popolazione a donare il 5*1000».

Vito Scaringella di Corgom: Ringrazio i medici, gli infermieri e tutti coloro che hanno sottratto tempo alle famiglie per questo bellissimo progetto, senza di loro nulla sarebbe stato possibile. Di questi tempi - prosegue - non si può pensare di essere imprenditori tralasciando il sociale. Noi di Corgom da sempre siamo sensibili alle tematiche ambientali e con questo progetto miriamo a rendere migliore la qualità della vita dei cittadini di domani.




  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
"Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto "Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto Salute e Sicurezza e Corgom di Vito Scaringella, insieme per promuovere la prevenzione in età pre-adolescenziale
La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media Questa mattina la cerimonia conclusiva nella cornice del Teatro Comunale
La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini Intesta tra CRAP e l'associazione Salute e Sicurezza
"Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di II grado di Corato e Ruvo di Puglia
Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Questa mattina è stato ufficializzato con l’inaugurazione del nuovo totem in Piazza Cesare Battisti
"Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie Domani la conclusione del progetto che ha coinvolto 450 studenti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.