salute e sicurezza
salute e sicurezza
Associazioni

"Dai Equilibrio al tuo Respiro": domani la conclusione del progetto

Salute e Sicurezza e Corgom di Vito Scaringella, insieme per promuovere la prevenzione in età pre-adolescenziale

Non si può di certo dire che a Corato manchino iniziative legate alla prevenzione e alla tutela della salute dei più giovani. Iniziative rese possibili grazie ad associazioni, medici, volontari e partner privati che hanno compreso quanto importante sia informare e sottoporre i giovanissimi a visite che, in alcuni casi, sono state provvidenziali al punto da salvare la vita del paziente, ignaro di essere affetto da una patologia grave.

"Dai equilibrio al tuo respiro" è un progetto a cura dell'associazione Salute e Sicurezza onlus, in collaborazione con Corgom, e nasce e si sviluppa al fine di sensibilizzare i ragazzi degli istituti secondari di secondo grado alla prevenzione delle malattie cardio-respiratorie, determinate dalle scorrette abitudini alimentari, da uno stile di vita sedentario e da altri fattori come il tabagismo.

L'associazione Salute e Sicurezza Onlus si distingue proprio per questo tipo di iniziative. Infatti Grazie all'intervento di medici, personale infermieristico, volontari e grazie all'importante supporto dell'azienda Corgom, è stato possibile sottoporre tutti gli studenti delle prime classi degli istituti superiori di Corato e visite pneumologiche, cardiologiche, ecg e spirometrie completamente gratuite.

Gli esami, che nel complesso non hanno evidenziato casi particolarmente gravi, hanno però consentito di verificare alcune piccole anomalie cardiache in una piccola percentuale degli studenti sottoposti a screening.

Le relazioni sull'andamento del progetto e sui risultati ottenuti sono state affidate ai medici Caratozzolo, Francese, Carenza, Mazzilli e Ceglia, che insieme ad altri colleghi hanno offerto la loro opera in linea con gli obiettivi che si pone l'associazione Salute e Sicurezza Onlus.

Al termine dell'incontro l'azienda Corgom, main sponsor del progetto, premierà gli studenti meritevoli con dei buoni spesa di materiale scolastico.
  • Salute e sicurezza
Altri contenuti a tema
Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Cuore di Donna a Corato: cambio di location a causa del meteo Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Cuore di Donna: appuntamento domenica in piazza Cesare Battisti a Corato Screening cardiologico organizzato dall’associazione Salute e Sicurezza ODV con la collaborazione del “SerCorato”
"Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo "Dai Equilibrio al Tuo Respiro": la IX edizione è stata un successo Ieri la cerimonia di chiusura nel chiostro di Palazzo di Città
La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media La salute dei ragazzi non è uno slogan: conclusa l'XI Edizione del Progetto Media Questa mattina la cerimonia conclusiva nella cornice del Teatro Comunale
La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini La collaborazione tra enti e associazioni per la salute e il benessere dei cittadini Intesta tra CRAP e l'associazione Salute e Sicurezza
"Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", parte l'iniziativa di prevenzione alle patologie cardiovascolari e respiratorie Il progetto è rivolto a tutti i ragazzi delle I classi degli Istituti Secondari di II grado di Corato e Ruvo di Puglia
Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Corato ha un nuovo defibrillatore su Corso Mazzini Questa mattina è stato ufficializzato con l’inaugurazione del nuovo totem in Piazza Cesare Battisti
"Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie "Il tuo respiro in un soffio", Salute e Sicurezza promuove la prevenzione delle malattie cardio respiratorie Domani la conclusione del progetto che ha coinvolto 450 studenti
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.