Legambiente (repertorio)
Legambiente (repertorio)
Eventi

Eco-Visioni, la rassegna di Legambiente Corato su libertà, storia e sostenibilità

Due appuntamenti sulle figure di Graziano Fiore e Ferdinando Cotugno

Quest'estate, il circolo di Legambiente A.Vassallo di Corato ha deciso di contribuire all'approfondimento culturale con un miniciclo di incontri dedicati a temi fondamentali come libertà, storia e sostenibilità.

Il progetto Eco-Visioni che unisce arte, poesia e impegno per la libertà e la tutela del nostro pianeta, si arricchisce di due figure di grande rilievo: Graziano Fiore e Ferdinando Cotugno.

Il primo, figlio del meridionalista Tommaso Fiore, fu ucciso a Bari il 28 luglio 1943. Le sue poesie assumono oggi un valore storico straordinario, rappresentando uno spirito ardente votato alla libertà. Gli appuntamenti si apriranno il 17 luglio, alle ore 20, in piazza V. Emanuele, con la presentazione del volume "Graziano Fiore il poeta gentile". Giovanni Capurso, storico e docente, dialogherà con Paolo Comentale, curatore del libro, mentre Vincenzo Catalano presenterà l'evento.

La rassegna proseguirà il 23 luglio, alle ore 20, sempre in piazza V. Emanuele, con la presentazione di "Tempo di ritorno" di Ferdinando Cotugno, pubblicato da Guanda. L'autore dialogherà con Stefania Leo, giornalista, e Annamaria Fiore, economista e segretario di Legambiente Corato. Il libro affronta la crisi climatica e le sue catastrofi sempre più ravvicinate, ma anche il viaggio personale dell'autore nella storia della sua famiglia, tra passato e presente.

Il presidente di Legambiente, Giuseppe Faretra, sottolinea: «Questa sinergia vuole portare alla luce un messaggio di speranza e consapevolezza ambientale attraverso le parole. Vogliamo creare un ponte tra cultura e rispetto per il nostro pianeta, perché solo conoscendo il passato e riflettendo sul presente possiamo costruire un futuro migliore. Un percorso culturale e ambientale che invita tutti a riflettere e a impegnarsi per un domani più libero e sostenibile».
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.