volontari
volontari
Attualità

Giornata del Volontariato, un confronto a squadre sui valori del volontariato

Il dibattito sarà condotto con la metodologia del debate

Il 5 dicembre ricorre la Giornata Internazionale del Volontariato.

La Consulta Permanente del Volontariato e della Solidarietà Sociale del Comune di Corato, sostenuta dall'Amministrazione comunale e dall'Assessorato ai Servizi Sociali e al Terzo Settore, ha inteso celebrarla organizzando, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Corato e proprio il giorno 5 dicembre alle ore 17:30, un dibattito condotto con la metodologia del debate.
Prendendo spunto dall'articolo "Posso parlare male del volontariato?" scritto dal blogger Aldo Giannuli i temi argomentati saranno relativi al valore etico, al valore sociale, al valore economico e al valore sussidiario del volontariato.

Strutturato su queste tematiche, sostenitori opposti (PRO e CONTRO) si alterneranno nella discussione relativa al solo valore sociale e al solo valore economico.
Il debate sul valore sociale, dibattuto da una rappresentanza delle classi 4^H e 4^I indirizzo Socio-Sanitario dell'Istituto d'Istruzione Superiore Tandoi di Corato - coaches professoressa Rossella De Benedittis e professoressa Lucia Elia, sarà preceduto da una breve relazione sul valore ETICO argomentato dal dottor Paolo Torelli, Presidente dell'associazione di volontariato Centro Aperto Diamoci Una Mano di Corato.
Il secondo debate sul valore economico sarà dibattuto da una rappresentanza delle classi 5^CI, 4^DI e 5^DI indirizzo Sistemi Informativi Aziendali dell'Istituto d'Istruzione Superiore Tannoia di Corato - coaches professoressa Maria Quatela e professoressa Tania Sciscioli.

Entrambi i debates saranno moderati dalla dottoressa Antonella Rosito, Assessore ai Servizi Sociali e al Terzo Settore del Comune di Corato.

A conclusione, la signora Rosa Franco, Presidentessa del Centro di Servizio al Volontariato San Nicola per la Provincia di Bari e del CSV Puglia net, la rete dei Centri di Servizio al Volontariato della Regione Puglia, relazionerà sul valore sussidiario basandosi su quanto relazionato circa il valore etico, su quanto argomentato sul valore sociale e su quanto dibattuto sul valore economico.
I vari interventi saranno coordinati dal dottor Francesco Zonni della Casa Famiglia della Mamma, associazione di volontariato di Corato.
  • Consulta
  • Volontariato
Altri contenuti a tema
Prevenzione nelle piazze a Corato: continua il lavoro dei volontari Prevenzione nelle piazze a Corato: continua il lavoro dei volontari Due giornate di prevenzione e protezione sanitaria gratuite.
Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Torna la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Un’iniziativa solidale nei supermercati della Bat, in collaborazione con il Gruppo Megamark
Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, saranno presentati i nuovi spazi a Corato Centro Servizi per il Contrasto alle Povertà, saranno presentati i nuovi spazi a Corato In programma il talk "Memoria e futuro del contrasto alle povertà a Corato"
Consulte, Lotito: «Opportunità o intralcio per un’amministrazione comunale?» Consulte, Lotito: «Opportunità o intralcio per un’amministrazione comunale?» Interviene il consigliere di "Nuova Umanità"
Sportello per il volontariato, questo pomeriggio l'inaugurazione Sportello per il volontariato, questo pomeriggio l'inaugurazione L'evento in sala verde a partire dalle ore 18:00
Uno sportello di Comunita Partecipativa apre in città Uno sportello di Comunita Partecipativa apre in città Uno spazio di formazione, formazione e promozione sociale
Domenica la sfilata benefica "on the road" di AmoPuglia con la partecipazione di modelle coratine Domenica la sfilata benefica "on the road" di AmoPuglia con la partecipazione di modelle coratine "The charity show", destinato alla raccolta fondi per l'assistenza domiciliare ai pazienti oncologici, era stato rinviato per il maltempo
Focus group sui bisogni degli enti del Terzo Settore Focus group sui bisogni degli enti del Terzo Settore Incontro nella sala verde a Palazzo di Città
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.