Corrado De Benedittis
Corrado De Benedittis
Attualità

Giornata della Memoria, il messaggio del Sindaco De Benedittis

La guerra in Ucraina, si legge, conferma come il potenziale di morte e autodistruzione, scatenato nel corso del Novecento, sia ancora forte e tutt'altro che disinnescato

La guerra, in corso, in Ucraina, conferma come il potenziale di morte e autodistruzione, scatenato dagli Stati europei, nel corso del Novecento, sia ancora forte e tutt'altro che disinnescato.

Avevano ragione intellettuali e testimoni come Primo Levi, ad ammonire le presenti e future generazioni, dal non dimenticare il "male assoluto" verificatosi durante il secolo scorso, perché il virus dell'antiumanesimo è sempre vivo e alberga dentro di noi.

I nostri padri e le nostre madri, che patirono il Secondo conflitto mondiale, ci insegnarono che l'unica opzione possibile, di fronte alle controversie, interne e internazionali, è la Pace. Lo scrissero anche nella Costituzione.

La guerra, in Europa, porta ad Auschwitz, cioè all'industria della distruzione di corpi umani viventi, su scala globale.

Questa attuale corsa agli armamenti, da parte degli Stati europei, non può continuare a riscontrare l'indifferenza e la rassegnazione delle opinioni pubbliche, come se un destino tragico fosse ineluttabile.

Si può e si deve fermare la guerra!
Il senso di questa grande Memoria collettiva, che passa anche attraverso l'odierna Giornata, è tutto qui.

Il senso stesso dei Testimoni dello sterminio, del loro girare, in questi decenni, con grande sacrificio, fisico e mentale, attraverso le nostre città, può trovare la sua pienezza, solo se, oggi, le nostre Istituzioni, le nostre Città, le nostre scuole, le nostre università, le nostre fabbriche, i nostri sindacati, i nostri e le nostre giovani sapranno delegittimare e ripudiare la guerra.

Dal Palazzo di Città, 27 gennaio 2023
  • Corrado De Benedittis
Altri contenuti a tema
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis Venticinque Aprile: il messaggio ufficiale del sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino sottolinea l'importanza partigiana
Il sindaco Corrado De Benedittis traccia un bilancio dell'anno appena trascorso in un video messaggio Il sindaco Corrado De Benedittis traccia un bilancio dell'anno appena trascorso in un video messaggio Attraverso i suoi canali social, il primo cittadino coratino ripercorre le tappe salienti del 2022
Nuova umanità: «De Benedittis ha ancora la maggioranza uscita dalle urne?» Nuova umanità: «De Benedittis ha ancora la maggioranza uscita dalle urne?» Il gruppo di opposizione rimarca le forti criticità interne alla compagine amministrativa emerse nel corso dei lavori
Vinicio Capossela in concerto a Capodanno Vinicio Capossela in concerto a Capodanno L'artista si esibirà in piazza Battisti. Lo ha svelato il Sindaco De Benedittis
Natale a Corato, De Benedittis: «Un ricco e bel programma che risponde al bisogno della città» Natale a Corato, De Benedittis: «Un ricco e bel programma che risponde al bisogno della città» Marcone: «Il Natale si accende ancora con il giusto equilibrio». Bucci: «Per la prima volta accendiamo i riflettori anche su via Aldo Moro e via Castel del Monte»
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.