Teatro Comunale Corato
Teatro Comunale Corato
Cultura

Giornata Mondiale del Teatro, Claudia Lerro madrina del mondo teatrale di Corato

Davanti al Teatro chiuso la lettura del messaggio internazionale dedicato all'occasione

Anche a Corato oggi si celebra la Giornata Mondiale del Teatro, a cominciare dalla lettura del messaggio internazionale dedicato all'occasione letto da Claudia Lerro, in rappresentanza di tutto il mondo del teatro che anche a Corato è fortemente penalizzato da questo terribile anno pandemico, davanti alle porte tristemente chiuse del Teatro Comunale e trasmesso in prima visione sulla pagina del Comune di Corato.

Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale non hanno voluto far passare in silenzio questa importante Giornata, istituita nel 1961 a Vienna, nel corso del IX Congresso mondiale dell'Istituto Internazionale del Teatro (International Theatre Institute, acronimo: ITI) e celebrata dal 27 marzo 1962, dai Centri Nazionali dell' ITI che esistono in un centinaio di paesi del mondo, tra cui l'Italia.

Ogni anno, per questa giornata, un'eminente personalità delle arti di scena, è invitato dall'ITI ad esporre le sue riflessioni riguardanti il teatro e la cultura della pace.

A cinquantanove anni dal primo messaggio internazionale, che ha visto Jean Cocteau come primo autore ed interprete, il 2021 avrà il volto e la voce di un' attrice britannica, naturalizzata statunitense e, se vogliamo, da qualche tempo anche un po' pugliese, data la sua residenza in Salento: Helen Mirren, Leone d'Oro alla Carriera e premio Oscar, attrice tra le" più conosciute ed apprezzate con una carriera internazionale che abbraccia il teatro, il cinema e la televisione.

Ad inaugurare questa stagione, quindi, l'attrice, regista ed educatrice teatrale coratina, Claudia Lerro, volto noto del panorama teatrale e televisivo nazionale.

Claudia sarà da oggi la madrina per un anno del mondo teatrale coratino, fino al prossimo 27 marzo 2022, quando passerà il testimone ad un altro protagonista della scena teatrale della nostra Città.

L'assessore alle politiche culturali, Beniamino Marcone, riferisce che "anche attraverso queste iniziative dal carattere fortemente simbolico, l'amministrazione vuole riconoscere e far conoscere i volti di chi fa il Teatro a Corato, in tutte le sue professionalità, ed esprimere vicinanza, per la severa situazione che si ritrova a vivere in questo momento storico, con l'augurio di poter tornare presto a calcare le scene".
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.