Giornate FAI: artisti dello
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie
Scuola e Lavoro

Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie

I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita

Puntuali tornano le Giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera che hanno visto alcune città del territorio coinvolte nell'apertura al pubblico di palazzi, musei, chiese, parchi e altri siti che solitamente sono di difficile accesso ai visitatori.

Ed è proprio a Bisceglie che hanno esposto le proprie opere alcuni artisti di Terlizzi come il noto istrionico Paolo De Santoli, i due artieri-figuli Francesco Barone e Umberto Saldarelli. Tra loro hanno partecipato anche alcuni studenti che frequentano il liceo artistico di Corato.

Nell'ambito di un progetto di PCTO coadiuvati dalla professoressa Donatella Di Bisceglie, i ragazzi hanno prima studiato e realizzato le loro opere, poi le hanno presentate all'interno della medievale chiesetta biscegliese di Santa Margherita.

L'intento è quello di sposare la nuova creatività visuale all'interno di architetture di pregio, come quelle che il FAI individua con grande competenza. Si tratta di un modo per rinnovare l'interesse verso luoghi conosciuti e incentivarne l'attrattività grazie a proposte d'arte.

Le giornate FAI attirano un pubblico molto attento che apprezza parecchio la combinazione vincente fra arte e storia.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
Notte Bianca dei Licei artistici e ultimo Open Day Notte Bianca dei Licei artistici e ultimo Open Day Al Federico II Stupor Mundi una giornata dedicata al Surrealismo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.