libri scolastici
libri scolastici
Cultura

"I Cattivi" nei romanzi protagonisti dell'omonima rassegna culturale

Un appuntamento al mese fino a luglio, a cura dell'associazione "I Libri di Medea"

Attraverso le varie epoche il cattivo ha assunto peculiarità differenti. Il periodo in cui la malvagità trova una sua definitiva legittimazione letteraria è dopo la metà del Settecento con cattivi seduttori e libertini carichi di perfidia intellettuale. Nella letteratura dell'Ottocento, si consolida il processo di legittimazione del male.

A seguire, nell'epoca moderna e contemporanea, i personaggi cattivi sono personaggi ambiziosi, avari, intriganti, privi di scrupoli, a volte quasi eroici e non privi di una certa grandezza. Altre volte solo mediocri e meschini. Il cattivo è quindi rappresentazione palese o celata di tutti gli aspetti negativi dell'essere umano. Con questa rassegna dedicata ai cattivi si vuole percorrere un itinerario attraverso la psiche umana, attraverso le vicissitudini vere o frutto di immaginazione che rivelano la nostra natura fatta di luci e ombre, come diceva Carl Gustav Jung.

La rassegna prevede un incontro al mese con autori che abbiano trattato il tema del Male declinato nelle varie modalità.

La rassegna "I Cattivi" è a cura dell'associazione culturale I libri di Medea e della libreria Liber Ubik di Corato, con il patrocinio morale del Comune di Corato e della Proloco.

Modererà gli incontri Mariella Medea Sivo.
  • Libri
Altri contenuti a tema
"Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 "Immagina il mondo", a Corato il programma della Festa dei Lettori 2024 Saranno coinvolti anche alunni e insegnanti delle scuole coratine
Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Stasera Francesco Carofiglio sarà ospite a Corato Lo scrittore presenta il suo ultimo libro "La stagione bella"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Nicola Gratteri a Corato: un incontro storico sull’evoluzione della mafia Il Procuratore di Napoli ha presentato davanti a una folta platea il suo libro "Il Grifone"
Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Domani Luigi Maldera presenta a Corato "La guerra di Frank" Si tratta della seconda pubblicazione per l'autore coratino dopo "Una soffiata confidenziale"
Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" Nicola Gratteri a Corato per presentare il libro “Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della 'ndrangheta" L’evento a ingresso libero si terrà il 28 luglio alle 19.30 nell’auditorium dell’istituto Federico II Stupor Mundi
Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Oggi alla Cap di Corato la presentazione del libro "La primavera pugliese" Dialogheranno con l'autore il docente Giovanni Capurso e il segretario PRC Andrea Mastrototaro
Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Applausi ed emozione, a Corato "La stagione bella" di Francesco Carofiglio Ieri l'appuntamento conclusivo della rassegna Libri in Scena
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.