calcio carcere
calcio carcere
Attualità

Il carcere si apre alla scuola: una partita a calcetto con i detenuti del carcere minorile

L'esperienza di alcuni studenti dell'ITSET Tannoia

"Ho 14 anni e sono qui per rapina a mano armata" ha detto uno dei giovani ospiti del carcere minorile "Fornelli" di Bari.

"Come si può andare dentro a soli 14 anni? Quando ho ascoltato quel ragazzo fare questa affermazione ho pensato che fosse impossibile -commenta Gaetano Mongelli, studente del 'Tannoia' di Corato-. Ancora non riesco a credere che quel ragazzo abbia avuto a 14 anni la capacità di agire in quel modo: piuttosto credo che quel ragazzo come tanti altri sia stato pilotato da qualcuno nella rapina".

La conoscenza della realtà dura del presente ma anche di quella passata dei ragazzi del carcere per minorenni "Fornelli" come esperienza diretta di educazione alla legalità. Un'esperienza che non può essere disgiunta dalla solidarietà umana. Quella che hanno provato gli studenti delle classi 4BA, 4CI, 4DI, 4FG dell'ITET "Tannoia" giocando una partita di pallone con i ragazzi del "Fornelli".

"Giocare con loro è stato bellissimo -continua Gaetano-, non posso nascondere le paure che avevo all'inizio e che si sono prolungate per il resto della partita. Ma proprio giocando ci siamo resi conto che sono bravi ragazzi, e poi lo sport unisce tutti. A un certo punto uno di loro ha abbracciato e baciato il nostro amico Anouar che ha una disabilità fisica. Purtroppo i pregiudizi invadono il mondo e questi ragazzi ne saranno colpiti. Alla fine di questa giornata quello che mi è rimasto è l'aver visto con i miei occhi le vite rinchiuse lì dentro".

Una esperienza straordinaria alla cui organizzazione si è dedicata anima e corpo la prof.ssa di Diritto Tania Sciscioli che ha saputo realizzarla grazie alla passione e alla competenza che mette nella sua professione, sostenuta da tutto il Dipartimento di Diritto ed Economia, e coadiuvata nell'iniziativa dai prof. Giuseppe Albanese, Franco Bruni, Piero De Palma, Lucia Leuci, Rosa Maria Mastrandrea, Maria Quatela. Il Dirigente scolastico prof.ssa Nunzia Tarantini ha guidato di persona la delegazione del "Tannoia".

È così che l'educazione alla legalità, che nel "Tannoia" occupa una chiara e forte collocazione all'interno del curricolo, si fa promozione della consapevolezza in ogni alunno di essere in prima persona responsabile del proprio futuro e di quello degli altri. È così che i giovani possono sviluppare un sentimento profondo di cittadinanza attiva, nell'esercizio dei propri diritti e nel rispetto dei doveri contratti nei confronti della società cui appartengono. Questa la cornice di valori in cui si colloca da alcuni anni la collaborazione tra il "Tannoia" e la Casa Circondariale di Trani dove le classi quinte si recano per conoscere la realtà degli Istituti di Pena e il regime di detenzione.

Il fine è quello di realizzare una educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva offrendo esempi concreti di opportunità di cambiamento e di conoscenza del territorio di vita e delle sue dinamiche sociali, culturali, economiche: perché la conoscenza porti i ragazzi a farsi agenti di cambiamento e di diffusione di legalità e coscienza civile.

La partita di calcio ha costituito il momento culminante di un percorso la cui prima fase è stata l'incontro tenuto a novembre presso l'ITET "Tannoia" da Nicola Petruzzelli, Direttore dell'Istituto Penale "Fornelli", sul regime della carcerazione minorile. A lui vanno i ringraziamenti sentiti della comunità dell'ITET di Corato, come pure al sig. Fanelli e al dott. Di Summa dell'USPI Bari, a tutti gli educatori e al personale della struttura. Ai ragazzi del "Fornelli" un grazie particolare per l'accoglienza riservata agli ospiti.
Il carcere si apre alla scuola: una partita a calcetto con i detenuti del carcere minorileIl carcere si apre alla scuola: una partita a calcetto con i detenuti del carcere minorileIl carcere si apre alla scuola: una partita a calcetto con i detenuti del carcere minorile
  • Itset Tannoia
Altri contenuti a tema
T come TANNOIA, T come TRADIZIONE, T come TEATRO T come TANNOIA, T come TRADIZIONE, T come TEATRO A Natale all’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “TANNOIA” si svuotano le aule e si riempie il palcoscenico
La comunità scolastica dell'I.T.E.T. "Tannoia" abbraccia con affetto la dirigente scolastica Nunzia Tarantini La comunità scolastica dell'I.T.E.T. "Tannoia" abbraccia con affetto la dirigente scolastica Nunzia Tarantini Un percorso di dedizione e visione a beneficio della formazione
Il Tannoia porta in scena “Pluto” di Aristofane, commedia del teatro greco Il Tannoia porta in scena “Pluto” di Aristofane, commedia del teatro greco L’evento si terrà lunedì 30 giugno al chiostro del Comune di Corato
Presentazione dei percorsi quadriennali al Tannoia Presentazione dei percorsi quadriennali al Tannoia Agraria, Agroalimentare e Agroindustria per la sede di Corato e Turismo per la sede di Ruvo
All’ ITET TANNOIA partono i nuovi percorsi quadriennali 4+2 All’ ITET TANNOIA partono i nuovi percorsi quadriennali 4+2 Questa formula nasce per rispondere alle esigenze di una formazione moderna e in linea con le richieste del mercato
"Le Voci di Dentro": i ragazzi del "Tannoia" portano in scena la pièce di Eduardo De Filippo "Le Voci di Dentro": i ragazzi del "Tannoia" portano in scena la pièce di Eduardo De Filippo Lo spettacolo è stato il culmine di un progetto teatrale finanziato dal PNRR coordinato dal M°Francesco Martinelli
Sport e solidarietà: al torneo dell'Aeronautica c'è anche il "Tannoia" di Corato Sport e solidarietà: al torneo dell'Aeronautica c'è anche il "Tannoia" di Corato In corso la seconda edizione del torneo di calcio studentesco organizzato dal 3° Reparto Genio dell’Aeronautica Militare di Bari-Palese
Sostenibilità Quotidiana: la voce dei giovani protagonista all'ITET di Corato Sostenibilità Quotidiana: la voce dei giovani protagonista all'ITET di Corato Ieri mattina la conferenza dedicata ai giovani, parte integrante del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.