Teatro degli intonaci
Teatro degli intonaci
Cultura

Il “Teatro degli Intonaci” va in scena con “Era solo un ragazzo” di Guido Celli

Appuntamento domani il Larghetto Santa Maria Greca

Domani, giovedì 29 agosto, seconda data de "Il Teatro degli Intonaci", rassegna di teatro site specific parte del progetto Verso Sud.

L'appuntamento sarà alle ore 21.00 in Larghetto Santa Maria Greca a Corato, una piccola piazza dipinta dove la rassegna "Il teatro degli intonaci" è nata.

Dopo "𝐏𝐈𝐀𝐂𝐂𝐀𝐈𝐍𝐎𝐂𝐂𝐇𝐈𝐎 - 𝙪𝙣𝙖 𝙛𝙖𝙫𝙤𝙡𝙖 𝙥𝙚𝙧 𝙖𝙙𝙪𝙡𝙩𝙞" presentato da Roberto Corradino lo scorso 5 agosto, il discorso sulla ferita della famiglia de "Il Teatro degli Intonaci", proseguirà con lo spettacolo di Guido Celli e Caterpillar "Era solo un ragazzo", che ha debuttato in anteprima al MACRO – museo d'arte contemporanea di Roma.

Lo spettacolo ruota intorno all'omonimo poema di Guido Celli, edito quest'anno da "Sensibili alle foglie". L'argomento è quello antico del rapporto violento fra padre e figlio: nell'immaginario, nel linguaggio, nell'esempio, nel racconto.

Un dialogo a due voci e a due registri, dove si mette in carne di parola il privilegio crudo dell'infanzia, prima messinscena della vita intesa come sogno, origine d'ogni altro codice, sorgente del racconto individuato. A far da sfondo alla pedagogia dei padri, la Roma degli anni Ottanta, invasa dall'eroina e dal riflusso contestatario.

Teatro deriva da θεάομαι, contemplare. Il teatro di Verso Sud è luogo, azione e contemplazione; si svolge in spazi dimenticati, abbandonati, sacri: tutto accade in presenza e solo per una volta. Così il teatro ritorna a essere "il solo luogo al mondo dove un gesto fatto non si ricomincia due volte".

Il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna si terrà mercoledì 4 settembre alle 21.00 in Chiostra D'Onofrio con lo spettacolo "Madre Materno" di Guido Celli e Vito Maria Laforgia, a chiusura del trittico.
Verso Sud tornerà poi con "Sudestasi" il 7 e 8 settembre alla Masseria Jesce ad Altamura.
  • Teatro
Altri contenuti a tema
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.