Liceo Artistico Corato
Liceo Artistico Corato
Scuola e Lavoro

Inaugurazione mostra fotografica collettiva “Frames of Fashion”

Nel corso dell'Open Day del Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato

Domani Domenica 19 gennaio alle ore 17:00, il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato ospiterà l'inaugurazione della nuova mostra fotografica collettiva "Frames of Fashion" realizzata dalle studentesse e dagli studenti del quinto anno dell'indirizzo Audiovisivo Multimediale.
La moda è il tema dell'esposizione che vede come protagonisti i sofisticati abiti della boutique Via Roma di Corato indossati da alcune studentesse del Liceo che hanno posato come modelle professioniste per un giorno. Gli ambienti scolastici sono stati trasformati, di volta in volta, in veri e propri set fotografici per ciascuno dei ventitré fotografi e videomaker della classe 5A.

La mostra fotografica si configura come l'evento conclusivo del percorso di PCTO degli studenti curato dalla prof.ssa Paola di Gravina, docente di Laboratorio Audiovisivo Multimediale, e dal tutor aziendale Aldo Zaza, che ha curato anche lo styling di ogni singolo servizio fotografico.

Aldo Zaza è la mente creativa di Via Roma, una boutique di abbigliamento donna creata nel 2018 a quasi 19 anni e a soli due mesi di distanza dal suo diploma conseguito presso il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi.
L'ex studente Aldo Zaza, dopo aver frequentato l'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, ha lavorato come image consultant e buyer, focalizzando la ricerca per le sue aziende solo su brand esclusivi e "made in Italy" come Tolerance Mode, Alessandro Legora e Matilde Couture.

Durante il percorso di PCTO di 'Fashion Photography' gli studenti e le studentesse si sono misurati con le complessità della narrazione di tre diversi marchi di moda, elaborando dapprima una moodboard e poi tutti gli stili della campagna ADV (foto di copertina, editoriale e, infine, foto per l'e-commerce).
L'esposizione fotografica collettiva "Frames of Fashion" è il risultato finale di questo complesso processo creativo che ha coinvolto, nella sua fase di produzione, anche la prestigiosa azienda CMA di Corato che ha aperto i suoi spazi ai nostri studenti: i giovani fotografi sono riusciti a trasformare gli ambienti tipicamente industriali in accattivanti location fotografiche per servizi di moda.

L'allestimento fotografico è stato reso possibile anche grazie al contributo dell'associazione APS Messaggerie Fotografiche di Bisceglie che ha curato la stampa delle fotografie su carta Fine Art.

È possibile visitare la mostra collettiva durante le giornate di Open Day del liceo artistico domenica 19 gennaio, giovedì 30 gennaio e domenica 2 febbraio.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
"Natsmen 80's", il cortometraggio sui mitici anni '80 "Natsmen 80's", il cortometraggio sui mitici anni '80 Studenti del liceo artistico coratino in una produzione dal sapore retró
Il liceo artistico “Federico II Stupor mundi” in prima linea per la pace e il disarmo Il liceo artistico “Federico II Stupor mundi” in prima linea per la pace e il disarmo A Bari in piazza contro il piano di riarmo europeo
Il Federico II Stupor Mundi debutta nel Programma Erasmus+ KA220 Il Federico II Stupor Mundi debutta nel Programma Erasmus+ KA220 Al via con il Progetto “Solar4Future+"
Cerimonia di premiazione del concorso poetico “ Poesia del volo” Cerimonia di premiazione del concorso poetico “ Poesia del volo” Borsa di studi in memoria del Prof. Aldo Tommasicchio
Studenti del  liceo artistico  a Milano in cineteca per cinemasarà Studenti del liceo artistico a Milano in cineteca per cinemasarà Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano
Scolpire il polistirolo arte e passione Scolpire il polistirolo arte e passione Un percorso P.C.T.O d'eccellenza tra il Liceo Artistico e Marcone Dipartimento Creativo
Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Al liceo artistico Federico II Stupor Mundi una plenaria per riflettere e ricordare
"Art as a Pathway to Inclusion": un Inizio Straordinario per il Progetto Erasmus+ "Art as a Pathway to Inclusion": un Inizio Straordinario per il Progetto Erasmus+ Il progetto coinvolge il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e la scuola spagnola “Esclaves SCJ” di Alcoy
PennettiLab.itAnalisi Cliniche a Barletta, Terlizzi e Canosa
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.