liceo artistico
liceo artistico
Scuola e Lavoro

Studenti del liceo artistico a Milano in cineteca per cinemasarà

Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano

Al forum di #Cinemasarà svoltosi presso la Cineteca di Milano dal 20 al 22 marzo 2025, giunto alla sua 4° edizione, è stato presente anche il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi di Corato con quattro delegati dell'indirizzo audiovisivo, accompagnati dalla prof.ssa Enza Molinari.
Tra i delegati presenti due ragazze di 4°A, Sofia Valente e Diana Campanale che hanno presieduto al tavolo di lavoro STORIE e due ragazzi di 5°A, Massimo Antonio Mazzone e Christian Di Fonso assegnati al tavolo di lavoro SPAZI.
Tantissimi i partecipanti e gli studenti provenienti da tutta Italia, e gli ospiti che hanno condiviso con i presenti visioni ed esperienze: Elisabetta Hoch, Federico Pommier, Umberto Mosca, Federica Villa, Stefano Conca Bonizzoni, riccardo Merlo, Fulvio Risuleo e i rappresentanti di Fondazione EOS.
Ma che cos'è cinema sarà?
Cinema sarà è un think tank composto da studenti delle scuole secondarie di II grado italiane, dove le classi si suddividono in tavoli di lavoro tematici sul futuro del cinema ed eleggono dei delegati che, con i loro docenti, si ritrovano a Milano per elaborare un decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema.
La prima giornata di CinemaSarà si è conclusa con un'intensa plenaria ricca di interventi e riflessioni sul futuro del cinema. Dalla voce di esperti e professionisti del settore, i ragazzi hanno esplorato i cambiamenti dell'industria cinematografica, il ruolo delle sale e il potenziale delle nuove generazioni.
Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano, presentato l'ultimo giorno sabato 22 marzo alla presenza di alcuni funzionari del Ministero della cultura e dell'istruzione.
Inoltre, in estate i delegati che hanno raggiunto la maggiore età possono partecipare alle selezioni per la giuria giovani del Premio Collaterale Cinemasarà presso la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.
Cinemasarà è un'esperienza e un'opportunità per tutti i giovani che intendono fare della propria passione il proprio lavoro, un momento di confronto e condivisione.


Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria L’I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” ha accolto studenti dal Portogallo e Ungheria Una settimana di arte, cultura e inclusione con Erasmus+
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale” Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale” Il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”, amplia l’offerta formativa con il progetto “Vela e non solo………Percorsi didattici e formativi in ambiente naturale”.
Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Al Liceo Artistico la terza edizione di “Rappresenta l’Autismo” premia creatività e consapevolezza Due opere selezionate per trasformare l’arte in un messaggio itinerante di inclusione
Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Rivoluzione creativa al Liceo Artistico: gli studenti disegnano il futuro con l’Intelligenza Artificiale Il workshop si è tenuto lunedì 30 marzo
Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Il Liceo Artistico di Corato "sbarca" ai Lincei Viaggio tra Dante e la realtà contemporanea
Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Il Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi porta una mostra alla Settimana dell’educazione civica andriese  Gli studenti espongono le loro opere all’Istituto Comprensivo Jannuzzi–Di Donna di Andria
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.