Liceo artistico
Liceo artistico
Scuola e Lavoro

Scolpire il polistirolo arte e passione

Un percorso P.C.T.O d'eccellenza tra il Liceo Artistico e Marcone Dipartimento Creativo

Con grande entusiasmo, il Liceo Artistico guidato dal Preside Savino Gallo, ha accolto la proposta di un innovativo percorso di P.C.T.O (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento) ideato in collaborazione con Marcone Dipartimento Creativo.
Questa esperienza, guidata e fortemente voluta dal Prof. Costantino Ragusa, Tutor interno P.C.T.O della classe 3B dell' indirizzo Arti Figurative, confluirà successivamente nel progetto della Prof.ssa Porzia Volpe " Ambienti Mediterraneo" offrendo agli studenti un'esperienza formativa unica e coinvolgente.
L'obiettivo principale è la realizzazione di una replica tridimensionale di una celebre scultura legata all'archeologia subacquea esposta in una mostra presso la Galleria Borghese dì Roma, un' opera che permetterà agli studenti di sperimentare concretamente diversi materiali e tecniche.
Grazie alla sinergia con Marcone Dipartimento Creativo, i ragazzi del Liceo Artistico avranno l'opportunità di acquisire competenze specifiche nell'utilizzo del polistirolo, legno, taglio laser e materiali speciali, applicando direttamente le conoscenze acquisite in aula. Questo percorso P.C.T.O da 20 ore di pratica intensiva rappresenta un' occasione straordinaria per gli studenti dell' Indirizzo di Arti Figurative, di immergersi nel mondo delle arti visive, sperimentando le dinamiche e le sfide del settore.
La a collaborazione tra il Liceo Artistico e Marcone Dipartimento Creativo, rinomato per la sua eccellenza e innovazione, arricchisce ulteriormente l'esperienza formativa, offrendo agli studenti un contatto diretto con professionisti del settore.
Al termine del percorso, la scultura verrà esposta, diventando parte integrante di futuri progetti espositivi.
Un'iniziativa che non solo valorizza il talento e la creatività degli studenti, ma che rappresenta anche un ponte tra il mondo dellla scuola e quello del lavoro, preparando i giovani artisti alle sfide del futuro.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
"Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte "Solar4Future", a Corato il futuro si illumina con l'energia solare e l'arte Studenti e docenti da cinque nazioni europee per un Erasmus+ KA220 che combina scienza, didattica e creatività con workshop di cianotipia e antotipia
Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Archeologia in gioco: successo per la giornata FAMU al museo Jatta di Ruvo di Puglia Caccia al tesoro, creatività e ceramiche d'arte: la sinergia tra il Museo e il liceo artistico di Corato coinvolge famiglie e bambini alla scoperta dei reperti antichi
Corato in marcia per la Pace  Corato in marcia per la Pace  Il Liceo Artistico "Stupor Mundi" capofila nell'educazione alla cultura del dialogo e della giustizia
Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Studenti dell'I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” in Ungheria per l'Erasmus+ Settimana di immersione su democrazia, attivismo e diritti civili a Budapest con focus su questioni sociali e rifugiati
L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 L’arte che forma: il Liceo “Federico II - Stupor Mundi” protagonista della Giornata del Contemporaneo 2025 Creatività, dialogo e consapevolezza: studenti e docenti in scena con “La tavola dell’arte in FormAzione”
Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Genio oltre il limite: i ragazzi del liceo artistico protagonisti alla serata Rotary Coordinati dal prof. Colangelo, gli studenti hanno partecipato all’incontro “Difetti visivi e grandi artisti”
Note di festa e riconoscimenti al festival “A Tubo!” Note di festa e riconoscimenti al festival “A Tubo!” Nonostante la pioggia, il concerto finale ha celebrato la musica e il talento del M° Benedetto Grillo
Il concorso Sant’Eligio premia  gli studenti del liceo Federico II di Corato Il concorso Sant’Eligio premia gli studenti del liceo Federico II di Corato Grandi riconoscimenti a Valenza Po e Ruvo di Puglia
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.