Auto incendiate a Lamarca
Auto incendiate a Lamarca
Politica

Intimidazioni alla Polizia Locale, la politica di Corato chiede l'intervento delle istituzioni

Solidarietà all'Ispettore Lamarca dal PD, Forza Italia e Vero Centro

Le bandiere della politica coratina sono unite sotto l'egida della legalità e della giustizia, appellandosi alle istituzioni locali e sovracomunali per porre un argine alla criminalità dilagante nella nostra città. Il recente episodio intimidatorio ai danni di Savino Lamarca, Ispettore Superiore della Polizia Locale, andrebbe interpretato come un attentato alla tenuta dell'assetto costituzionale e amministrativo per indebolirlo e piegarlo alla volontà delinquenziale.

È chiara la posizione congiunta dei circoli cittadini del Partito Democratico e di Forza Italia e del gruppo Vero Centro circa le azioni da intraprendere: un segnale forte e unitario va lanciato attraverso l'interlocuzione col Prefetto, affinché si dispongano i necessari provvedimenti da adottare.

La ferma e netta condanna del Partito democratico di Corato attraverso il suo segretario Giuseppe Quercia

«Il circolo di Corato del Partito Democratico esprime la sua più ferma e risoluta condanna per l'increscioso e vile atto criminale avvenuto nella notte, che ha visto l'incendio delle due auto private di un Ispettore della Polizia Locale.
Questo gesto non è solo un attacco al patrimonio di un singolo cittadino, ma rappresenta un'aggressione diretta e inaccettabile all'intera comunità, alle istituzioni e a chi, come l'Ispettore colpito, si dedica quotidianamente alla tutela della legalità, della sicurezza e del bene comune.
La criminalità, in ogni sua forma, è un cancro che va estirpato con l'impegno congiunto di tutte le forze sane della nostra società. Non possiamo e non dobbiamo tollerare che atti di tale gravità minaccino la serenità e la sicurezza della nostra città. La paura non prevarrà sulla nostra determinazione a vivere in una Corato libera e sicura.
Ci stringiamo con profonda solidarietà all'Ispettore e alla sua famiglia, a cui esprimiamo vicinanza e pieno sostegno. Il Partito Democratico di Corato, ribadendo la sua totale fiducia nell'operato delle forze dell'ordine e della magistratura, chiede che le indagini facciano piena luce su questo deprecabile episodio e che i responsabili siano assicurati alla giustizia.
È fondamentale che in momenti come questo la politica dia un segnale forte e unitario continuando a lavorare per promuovere una cultura della legalità, sostenendo le forze dell'ordine e combattendo ogni forma di illegalità.
Corato merita di vivere nella tranquillità e nella sicurezza. Siamo al fianco di tutti coloro che ogni giorno lavorano per garantirla».

La solidarietà di Forza Italia Corato e l'appello alle istituzioni

«Ciò che è accaduto nelle ultime ore altro non è che l'epilogo di una situazione che parte da lontano, ma che ultimamente, complici i tempi e le condizioni sociali, si sta aggravando di giorno in giorno.
Si sa, una ferita curata male e un medico alquanto superficiale, non possono che aggravare la salute del paziente stesso.
Aver sottovalutato il problema criminalità, anche micro, da parte di chi ne ha facoltà è un grave errore e oggi inevitabilmente l'intero Paese, come ci viene quotidianamente evidenziato dai media nazionali, ne paga le conseguenze.
Noi di Forza Italia sollecitiamo il Prefetto, il sindaco e tutte le autorità competenti ad affrontare con urgenza il problema, senza se e senza ma, evitandone un ulteriore peggioramento.
Anche a Corato, ironia della sorte, proprio un componente delle forze dell'ordine ha finito col farne le spese e, con un gesto delinquenziale, si è visto incendiare le sue autovetture nella sua proprietà.
Noi esprimiamo la massima solidarietà all'ispettore Lamarca e alle forze dell'ordine tutte, ree solo di compiere il proprio dovere.
Chiediamo quindi a gran voce al Prefetto, referente del Governo centrale, per il tramite del sindaco e a tutte le forze dell'ordine, nonché alla magistratura competente, di attuare una strategia mirata, magari con l'impiego di forze specializzate, al fine di poter ridare sicurezza e tranquillità alla cittadinanza.
Forza Italia, da sempre sensibile a queste tematiche, resterà vigile e attenta a queste problematiche, esprimendo sempre vicinanza e solidarietà a quanti quotidianamente sono impegnati nel contrasto alla criminalità».

La posizione del gruppo politico Vero Centro contro l'omertà e la rassegnazione

«Il movimento Vero Centro esprime piena solidarietà all'Ispettore Superiore Savino Lamarca per l'evento criminoso subito la scorsa notte nella sua abitazione. Pari solidarietà offriamo all'intero corpo della Polizia Locale di Corato.
Il vile gesto intimidatorio non ha colpito solo un operatore di polizia, ma è stato perpetrato contro ciascun componente della nostra città. I numerosi episodi di criminalità (micro e non solo) che hanno visto protagonista la nostra città negli ultimi tempi sono la chiara conferma che purtroppo Corato è alla mercé di delinquenti che a vario titolo compromettono l'ordine pubblico e la sicurezza dei nostri concittadini.
Ad un così grave attacco l'intera nostra comunità deve rispondere con intenti condivisi. Nessuno può restare indifferente dinanzi a tali episodi o ritenersi estraneo dal contribuire nel contrastarli. Non possiamo esimerci dall'analizzare quanto succede e dal cercare soluzioni efficaci.
L'illegalità, la criminalità non devono essere fenomeni da sopportare nel nostro vissuto quotidiano. Occorre anche che le istituzioni (forze dell'ordine, magistratura, scuola, famiglia ecc.) diano una risposta chiara e decisa; servono interventi mirati su tutti i fronti per debellare questi segnali di criminalità.
Al sindaco rivolgiamo il monito ad operare con fermezza e sollecitudine invocando il tempestivo intervento del Prefetto. Occorre agire presto per il bene di Corato. Il sentimento di paura è molto diffuso nei coratini perbene. Si rischia che con la paura si diffonda la piaga della omertà e della rassegnazione; questo non possiamo proprio tollerarlo».
  • Forza Italia
  • Incendio
  • Polizia Locale
  • Pd Corato
  • intimidazione
  • minacce
  • Vero Centro
Altri contenuti a tema
Danneggia l’auto della Polizia Locale: identificato e denunciato un 47enne Danneggia l’auto della Polizia Locale: identificato e denunciato un 47enne L’uomo, senza fissa dimora, ha rotto gli specchietti dell’auto di servizio parcheggiata
Decreto Ambiente 2025: a Corato quasi 50 sanzioni in due mesi per l’abbandono dei rifiuti Decreto Ambiente 2025: a Corato quasi 50 sanzioni in due mesi per l’abbandono dei rifiuti Le parole di Michele Bucci, Comandante della Polizia Locale
Incendio in viale dei Carrubi: Vigili del Fuoco in azione Incendio in viale dei Carrubi: Vigili del Fuoco in azione Allarme nella serata di Corato, intervento tempestivo
Incendio in una villa abbandonata di Corato, sul posto i Vigili del Fuoco di Bari Incendio in una villa abbandonata di Corato, sul posto i Vigili del Fuoco di Bari Complesse le operazioni di spegnimento delle fiamme. Sul posto anche il nucleo NBCR
Incendio in una villetta in zona Messori: Vigili del Fuoco al lavoro da ore Incendio in una villetta in zona Messori: Vigili del Fuoco al lavoro da ore L’allarme è scattato intorno alle 11:00
A Corato Filippo Melchiorre per discutere dell'emergenza criminalità A Corato Filippo Melchiorre per discutere dell'emergenza criminalità Il senatore di Fratelli d'Italia incontrerà la comunità coratina questo pomeriggio
Tragedia di agosto a Corato: nuove indagini sull’incendio in via San Vito Tragedia di agosto a Corato: nuove indagini sull’incendio in via San Vito Il Nucleo Investigativo Antincendio dei Vigili del Fuoco di Bari torna sul luogo del rogo per accertare le cause e ricostruire la dinamica
Polizia Locale, incendiate le auto dell'ispettore Lamarca. «Atto intimidatorio» Polizia Locale, incendiate le auto dell'ispettore Lamarca. «Atto intimidatorio» Il raid nel corso della notte scorsa: i malviventi hanno fatto irruzione nell'abitazione di campagna e appiccato le fiamme
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.