Coma Cose Foto Ruggiero de Virgilio ph Ruggy
Coma Cose Foto Ruggiero de Virgilio ph Ruggy
Eventi

L'attesa è finita: i Coma Cose a Corato per la festa di San Cataldo

Appuntamento per questa sera in piazza Cesare Battisti

Ritorna il consueto appuntamento con il concerto di San Cataldo, martedì 26 agosto, con due ospiti che, dopo l'ultimo successo sanremese sono stati oggetto di apprezzamenti e, allo stesso tempo, di forti critiche: i Coma Cose, infatti, hanno cavalcato l'onda del successo con la loro "Cuoricini".

Coppia anche nella vita, il duo musicale, formato da Fausto Zanardelli (in arte Fausto Lama) e Francesca Mesiano (in arte California), ha origine nel 2016 a Milano, dove i due hanno lavorato insieme in un negozio di scarpe fino al loro licenziamento. Dopo essere rimasti senza lavoro, ha inizio la loro carriera musicale attraverso la registrazione di alcune canzoni, che hanno portato alla successiva formazione dell'iconico duo. L'iniziativa fu proposta da California che convinse Fausto, con alle spalle altre esperienze musicali, a riprendere in mano la sua carriera artistica.

Ha inizio, così, la scalata verso il successo che trova una prima e forte realizzazione con la partecipazione a Sanremo nel 2021 con "Fiamme negli occhi": una vera e propria fotografia della loro storia d'amore, resa possibile da un intenso sentimento che permette di restare insieme anche di fronte agli ostacoli.

Di qui l'ascesa al successo, intervallata da altre due tappe al festival della canzone italiana: nel 2023 con "L'addio", ripresa di un momento di allontanamento e di crisi personale tra i due, e nel 2025 con "Cuoricini". Brano tra i più discussi, è una critica ironica all'era della digitalizzazione e all'ossessione dilagante per i social network, attraverso una musicalità diventata presto tormentone.

«La scelta dei Coma Cose è in linea con tutte le scelte effettuate fino ad ora: una scelta di musica cantautorale contemporanea. Tutte le proposte presentate finora, da Max Gazzè a Colapesce Dimartino, rientrano in questa dimensione contemporanea cantautorale e urbana. Questo perché la tradizione della festa patronale dei tre giorni, nel quarto giorno della piazza, si apre a quelle che sono altre dimensioni contemporanee». Queste le parole di Beniamino Marcone, assessore alle Politiche Educative e culturali, sul perché di questa scelta.

L'appuntamento è, dunque, per questa sera, alle ore 21.30, in piazza Cesare Battisti.
  • Festa San Cataldo
  • coma cose
Altri contenuti a tema
Concerto dei Coma Cose, il sindaco De Benedittis pro Palestina: «No alla guerra» Concerto dei Coma Cose, il sindaco De Benedittis pro Palestina: «No alla guerra» Il messaggio di pace del primo cittadino di Corato prima dello spettacolo
Una serata piena di “Cuoricini”: il concerto dei Coma Cose a Corato Una serata piena di “Cuoricini”: il concerto dei Coma Cose a Corato Con il travolgente concerto in piazza, Corato chiude i festeggiamenti dedicati al Santo Patrono.
Coma_Cose a Corato: info utili, parcheggi consigliati e ordinanza sindacale Coma_Cose a Corato: info utili, parcheggi consigliati e ordinanza sindacale Un evento speciale, parte del cartellone estivo “Sei la mia città” e della Festa di San Cataldo
A Corato il matinée del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie “Biagio Abbate” A Corato il matinée del Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie “Biagio Abbate” È stato diretto dal Maestro Benedetto Grillo
La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni La festa di San Cataldo è a Corato un tuffo nelle tradizioni Tra i sapori e le usanze tramandate il torrone artigianale, il ragù di cavallo e il "parapall"
Festa di San Cataldo, il programma di lunedì 25 agosto Festa di San Cataldo, il programma di lunedì 25 agosto Gli appuntamenti religiosi e civili
Festa di San Cataldo, il programma di domenica 24 agosto Festa di San Cataldo, il programma di domenica 24 agosto Gli appuntamenti religiosi e civili
Festa di San Cataldo, gli auguri del gruppo politico CAP 70033 Festa di San Cataldo, gli auguri del gruppo politico CAP 70033 Le forze di maggioranza: «Insieme sapremo costruire un futuro all'altezza della nostra storia e delle nostre aspirazioni»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.