Osteria Scvnazz
Osteria Scvnazz
Speciale

L'Osteria Scvnazz tra sapori e tradizione

La trattoria di via Fossato offre quotidianamente prodotti freschi e genuini. E l'oste Ciccio ci ha spiegato perché

«Abbiamo deciso di scrivere il nome di Giovinazzo, così come si pronuncia: Scvnazz. Ho chiamato il mio locale in questo modo per identificare i miei piatti con la cucina tipica e genuina della nostra tradizione».

Arriva chiaro il messaggio di Francesco Vallarelli, proprietario dell'Osteria Scvnazz, locale amatissimo di via Fossato, a due passi da uno degli scorci più belli del centro storico della cittadina adriatica.

Si tratta di una trattoria dal grande impatto visivo, con un allestimento interno che richiama opportunamente la tradizione, quasi fosse la casa di una nonna, accogliente, piena di amore per i sapori e per le proprie radici. La chiamano cucina "povera" di mare e di terra, ma di povero c'è solo il nome, vista la ricchezza degli odori, degli ingredienti e delle quantità, con il palato che ne gode ad ogni assaggio.

Osteria Scvnazz, secondo l'idea di Francesco, o Ciccio come è conosciuto in paese, si serve di prodotti a km zero, dal pesce appena pescato a frutta e verdura dei contadini del posto. Pranzare o cenare da loro, con uno staff in cucina che ha come riferimento gli antichi sapori, è un'esperienza che conduce gli ospiti fuori dal tempo, proiettandoli in una Puglia che fu e che non può restare solo nel cassetto dei nostri ricordi.

«L'innovazione è senza dubbio fondamentale nella nostra società - ci ha spiegato l'oste Ciccio -, ma allo stesso modo è di fondamentale importanza anche il recupero delle antiche tradizioni, che potrebbero andare perdute e con esse andrebbero perdute le storie delle nostre nonne e delle nostre bisnonne. Un patrimonio assolutamente da tutelare, più prezioso di ogni altro bene materiale».

È quasi un manifesto di intenti, quello espresso da Vallarelli, che spinge sull'idea della qualità dei prodotti proposti alla clientela, scelti quotidianamente e personalmente da lui. Non è infatti raro incontrarlo nei mercati ortofrutticoli ed in quelli del pesce, sempre alla ricerca di primizie.

Il suo menù è particolare, con diverse pietanze "forti", amatissime dai tanti avventori che si sono seduti in una trattoria che sta divenendo un "must" per chi vuol venire a mangiar bene a Giovinazzo.

Di seguito al nostro articolo di presentazione, quindi, vi proponiamo quelli maggiormente gettonati. Ma la peculiarità di un locale che si propone di rinverdire la tradizione culinaria locale è la doppia dicitura, con tanto di menù presentato in dialetto giovinazzese e che fa divertire chi viene da fuori regione.

Sapori e tradizioni sono le due parole chiave all'Osteria Scvnazz, dove nessuno deve sentirsi lontano da casa e non coccolato.

Non resta che sedersi e...buon appetito!
  • Enogastronomia
Altri contenuti a tema
Il pane del "Toscano" tra i cinquanta migliori d'Italia per il Gambero Rosso Il pane del "Toscano" tra i cinquanta migliori d'Italia per il Gambero Rosso Ha ottenuto il riconoscimento di "tre pani" nella prestigiosa guida "Pane&Panettieri"
Corato fra le mete preferite dei turisti israeliani nel 2019 Corato fra le mete preferite dei turisti israeliani nel 2019 In questi giorni la troupe televisiva di The Vegan Italian Chef in Puglia a caccia di ricette vegane
Vini pugliesi, dalla Regione fondi per le cantine danneggiate dalle chiusure Covid Vini pugliesi, dalla Regione fondi per le cantine danneggiate dalle chiusure Covid Stanziati 2.8 milioni di euro
Apre a Corato la Pizza Farm del fuoriclasse mondiale della pizza Apre a Corato la Pizza Farm del fuoriclasse mondiale della pizza Non solo pizzeria ma una location mozzafiato nel cuore delle murge
La vellutata di peperoni di Sandro La vellutata di peperoni di Sandro Un gustoso primo con ingredienti del territorio
Le scaloppine di Sara Le scaloppine di Sara Una rapida ricetta per cena o da gustare come secondo
Il petto di pollo agli agrumi di Francesco Il petto di pollo agli agrumi di Francesco Un coratino a Torino si cimenta ai fornelli di casa
Il dessert al cucchiaio di Vito Bucci Il dessert al cucchiaio di Vito Bucci Gustoso dolce da preparare in casa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.