Settimana della disabilità Oriani
Settimana della disabilità Oriani
Scuola e Lavoro

La disabilità, la riflessione, l'emozione. L'esperienza degli studenti dell'Oriani

Il racconto del Gruppo inclusione dell'istituto scolastico

I ragazzi del liceo classico e delle scienze umane A. Oriani hanno concluso oggi, 7 dicembre 2021, la settimana dedicata alle persone con disabilità.

Una conclusione emozionante, ricca di spunti di riflessione sul tema, cominciata nei giorni scorsi con la visione, a scuola, di alcune scene tratte dal film "Dafne", ragazzina affetta da sindrome di down che, dopo l'improvvisa morte della mamma, prende in mano la situazione familiare e solleva il papà dalla depressione. E ancora con i tanti laboratori creativi e gastronomici realizzati presso la sede dell'Ipc Tandoi.

Le classi dell'Oriani, oggi, hanno assistito ad una rappresentazione teatrale presso il Cinema Alfieri. Ad esibirsi gli attori della Compagnia teatrale Il Giullare di Trani, magistralmente diretti dal regista, Marco Colonna, e aiutati dai membri del Centro Jobel di Trani.

Nel titolo dello spettacolo, "Io, la rinascita", è racchiuso il filo conduttore che accomuna gli attori. Una rinascita a vita nova che li ha visti protagonisti di una presa di coscienza della loro disabilità prima, e di una rivincita, poi, attraverso la rinascita, nei confronti della società matrigna. Storie di dolore, di solitudine, di abbandoni, raccontate con una tale naturalezza e semplicità ma altrettanta forza, che hanno colpito i cuori dei ragazzi, immobili sulle poltrone con gli occhi lucidi per la commozione.

"Avete mai immaginato un mondo senza folli? Un mondo senza numeri due che vi permettano di essere i numeri uno? È facile, provateci!"

Così uno degli attori, Carlo, con il suo monologo finale, composto e serio, ha lasciato tutti senza parole, e ci ha invitati ad essere un po' folli, un po' sognatori, capaci di giocare con la fantasia.

Parole che fanno riflettere, in una società sempre di corsa, super tecnologica, una società troppo poco "folle".

La conclusione? Una standing ovation che ha sorpreso ma anche commosso, attori, regista e noi docenti presenti in sala. I ragazzi hanno applaudito per lunghi minuti, mostrando senza vergogna anche le loro lacrime di commozione.

Tante le domande a cui il regista ha dato risposta, stemperando l'atmosfera, con battute esilaranti. Ha raccontato i momenti di gioia, divertimento, ma anche i momenti di crisi tali da pensare di abbandonare tutto.

La voglia di "rinascere", però, coinvolge l'intero gruppo che continua ad andare avanti con determinazione, perché la società ha bisogno di credere nei sogni.

Anche noi con i nostri alunni, grazie alla sensibilità della nostra dirigente scolastica Angela Adduci, proviamo ad essere un po' folli, proviamo a sognare!
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

21 contenuti
Altri contenuti a tema
Lectio magistralis del prof. Franco Cardini all'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" di Corato Lectio magistralis del prof. Franco Cardini all'I.I.S.S. "Oriani-Tandoi" di Corato Sabato scorso l'incontro con gli studenti
"CoratoViva...In presidenza!" Intervista al prof. Francesco Catalano, dirigente dell'Oriani-Tandoi "CoratoViva...In presidenza!" Intervista al prof. Francesco Catalano, dirigente dell'Oriani-Tandoi Seconda di tre puntate dedicate al mondo delle scuole superiori coratine
IISS Oriani Tandoi all'insegna dell'inclusività: la lettera di Marzia, studentessa del quinto anno IISS Oriani Tandoi all'insegna dell'inclusività: la lettera di Marzia, studentessa del quinto anno La disabilità non è un limite: la storia di Marzia commuove e fa riflettere
IISS Oriani Tandoi, è coratina la migliore Sommelier Junior di Puglia IISS Oriani Tandoi, è coratina la migliore Sommelier Junior di Puglia Marica Lastella frequenta l'ultimo anno di superiori e sogna in grande
"La Legalità Come RISposta Al Crimine": all'IPC Tandoi una conferenza su legalità e consapevolezza di essa "La Legalità Come RISposta Al Crimine": all'IPC Tandoi una conferenza su legalità e consapevolezza di essa Tanti gli illustri relatori al tavolo, tantissimi i ragazzi che hanno seguito l'interessante evento
Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Gli studenti dell'Oriani-Tandoi incontrano i genitori di Michele Fazio, vittima innocente di mafia Straordinaria esperienza per i ragazzi dell'istituto coratino
Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani". Dettagli Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani". Dettagli Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi
Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" incontrano l'Esercito Gli studenti dell'istituto "Oriani-Tandoi" incontrano l'Esercito Una giornata formativa per i ragazzi alla scoperta della vita militare
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.