Liceo Artistico Corato
Liceo Artistico Corato
Scuola e Lavoro

Le opere di Gianluca Vernice in un'esposizione al Liceo Artistico Stupor Mundi

Dal 6 al 21 febbraio in ora pomeridiana sarà possibile visitare la mostra dal titolo "Il volto e l'anima"

L'artista Gianluca Vernice presenta la sua mostra "Il Volto e l'anima", all'interno del Liceo Artistico Stupor Mundi di Corato, che ha frequentato da adolescente.


A partire dal 6 febbraio, nelle ore pomeridiane, sarà possibile con ingresso gratuito, visionare le opere del Vernice nei corridoi della scuola.

Gianluca è il fulgido esempio di come la "sindrome di Tourette" non sia un limite alle capacità e all'estro dell'individuo, ma un punto di forza e un tratto distintivo da cui partire.

Il coinvolgimento dell'artista nella mostra delle opere prodotte nel periodo dei suoi studi accademici non è casuale ma nasce da una peculiarità insita nella suo particolare percorso scolastico ed evolutivo che testimonia, con singolare efficacia, quanto nonostante le difficoltà in ordine a specifiche problematiche caratteriali e relazionali, grazie al costante affiancamento di tutti i docenti (curriculari e specializzati), e i compagni che lo hanno conosciuto durante la sua presenza nella nostra scuola, egli abbia potuto raggiungere traguardi davvero gratificanti, giungendo ad acquisire una completa autonomia artistica attraverso l'uso del mezzo espressivo a lui più congeniale: la pittura.

La mostra che si propone vuole testimoniare, attraverso un percorso evolutivo ed espressivo dell'artista, quanto il supporto soprattutto psicologico, didattico ed umano che Gianluca ha trovato nella nostra scuola, gli abbia permesso, nel prosieguo degli studi, di acquisire anche fiducia nei propri mezzi e capacità introspettive, tanto da potersi ritagliare un preciso, inequivocabile e originale profilo artistico con il quale imprime carattere ed unicità alle sue opere.

L'arte di Gianluca mette a fuoco precise tematiche trattate con un linguaggio "crudo", "espressivo" e "autentico", al di fuori di ogni mediazione formale, esattamente come è nelle corde della sua personalità.

Inaugurazione ore 17.30 del 06/02/2023
Chiusura ore 19:00 del 21/02/2023
Orari per le visite: 17:30 - 20.00 dal lunedì al venerdì
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
Notte Bianca dei Licei artistici e ultimo Open Day Notte Bianca dei Licei artistici e ultimo Open Day Al Federico II Stupor Mundi una giornata dedicata al Surrealismo
Incontro con l'autore al Liceo artistico Federico II Stupor Mundi Incontro con l'autore al Liceo artistico Federico II Stupor Mundi Presentazione dell’ultima fatica dell’autore Paolo Di Paolo “Romanzo senza umani”.
Il Liceo artistico Federico Stupor Mundi eccellenza del territorio pugliese Il Liceo artistico Federico Stupor Mundi eccellenza del territorio pugliese Primo nella classifica Eduscopio dei licei artistici dell'intera regione
"Aiutami a..", il progetto del Liceo Artistico Stupor Mundi nel Chiostro del Comune "Aiutami a..", il progetto del Liceo Artistico Stupor Mundi nel Chiostro del Comune Ieri mattina tappa conclusiva del percorso artistico dei ragazzi
Ulisse racconta Ulisse lo spettacolo teatrale di Sergio Vespertino Ulisse racconta Ulisse lo spettacolo teatrale di Sergio Vespertino Parte domani la stagione teatrale dello Stupor Mundi
SOS dislessia seminario informativo e formativo SOS dislessia seminario informativo e formativo Domani ore 16 auditorium Liceo artistico Stupor Mundi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.