Rifiuti
Rifiuti
Ambiente

Legambiente Corato contro l'abbandono dei rifiuti

L'associazione ambientalista lancia la campagna green

L'estate è il periodo per vivere l'ambiente e il territorio nei luoghi e negli spazi aperti, per fruire anche di monumenti.

Quest'anno si ha una maggiore esigenza di uscire dopo il periodo di chiusura forzata. Purtroppo, un fenomeno deprecabile è quello di constatare in zone, aree, strade specie periurbane: sacchi di rifiuti abbandonati, inerti di ogni genere, fino a residui edili di ogni tipo. Più volte, singoli cittadini e associazioni, utilizzando i Media e i social networks denunciano il degrado, il vile ed abbietto comportamento di quelle persone che nottetempo e su strade isolate con le condotte scorrette hanno una cattiva ricaduta a livello ambientale, ma anche per il decoro degli spazi pubblici e privati con un costo economico che talvolta le amministrazioni affrontano con qualche difficoltà e solo dopo diverse sollecitazioni.

A questo punto il circolo di Legambiente, circolo Angelo Vassallo di Corato, avendo ricevuto una donazione anonima finalizzata alla realizzazione di una campagna di sensibilizzazione, in collaborazione con Studio Cinque adv, ha avviato una campagna sociale di comunicazione per non sporcare nello stile tipico di Pubblicità e Progresso, per coinvolgere a buone pratiche e rispettare le buone norme della convivenza civile e democratica.

Pertanto, sono stati realizzati dei cartelloni distribuiti su più punti visibili della nostra città per non buttare rifiuti in modo indiscriminato con le seguenti parole chiave e l'hastag #iononsporco PuliAmoCorato.

La prima prevenzione è non buttare rifiuti di ogni tipo in modo indiscriminato. Facendo una buona raccolta differenziata è possibile attivare e sostenere un sistema di economia circolare, che attivano anche materie prime seconde che possono entrare nel sistema economico in nuovi oggetti senza il consumo di nuove materie prime. Con questa campagna di comunicazione Legambiente cerca nuovi sostenitori di ogni tipo: da volontari singoli, ad associazioni ad aziende che vogliono fare dell'ambiente un bene comune da vivere e condividere insieme.

Buona estate! #iononsporco PuliAmoCorato
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.