Pino Piazza Buonarroti
Pino Piazza Buonarroti
Ambiente

Legambiente e i volontari ripuliscono Piazza Buonarroti

L'iniziativa nell'ambito della campagna "PuliAmo Corato"

Continua la campagna PuliAmo Corato per sensibilizzare i cittadini a riappropriarsi dei luoghi della città. Il circolo di Legambiente ritorna sul territorio per dare un segno tangibile coinvolgendo i cittadini e i residenti non solo nella pulizia, ma a responsabilizzare un po' tutti nel tenere quegli spazi più decorosi.

«Il primo momento di PuliAmoCorato è stato lo scorso 31 luglio a Piazza Almirante con la partecipazione volontaria e spontanea di numerosi cittadini. Qualcuno potrebbe far constatare che questo cambiamento negativo si è accompagnato all'instabilità politica e all'assenza di una guida sicura a Palazzo di Città, ma sarebbe davvero deludente pensare che i cittadini di Corato abbiano bisogno della presenza di una qualsiasi autorità per essere obbligati a comportarsi bene.

Quel che è certo, è che non possiamo più aspettare che intervenga qualcuno dall'alto o dall'esterno per riportare la nostra città ad essere pulita e bella, come merita di essere. Proprio questi giorni è scattato l'Earth Overshoot Day indica a il giorno nel quale l'umanità consuma interamente le risorse prodotte dal pianeta nell'intero anno. Quest'anno, a causa della crisi economica dovuta al lockdown, la data di inizio ufficiale del nostro debito con il Pianeta cade il 22 agosto, nel 2019 era il 29 luglio.

E' necessario che quanto prima dare una nuova impronta alla cittadinanza dimostrando che ci sono tante persone a cui questo tema importa e che sono pronte a dare l'esempio con le proprie azioni non solo a chi invece vi presta meno attenzione, ma anche a chi legittimamente critica e si lamenta, ma poi non agisce. Per farlo, Legambiente Corato ha deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione, PuliAmoCorato e per continuare, questo sabato 5 settembre da Piazza Buonarroti.
Alle 19.00 i volontari si raduneranno per effettuare la pulizia della piazza» spiegano i promotori dell'iniziativa.

In apertura l'immagine di uno dei pini della piazza, spezzatosi recentemente.
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.