bandiera legambiente
bandiera legambiente
Ambiente

Legambiente, il resoconto di un anno di attività

Una nota del circolo coratino "Angelo Vassallo"

E' la fine d'anno e come di consueto ci uniamo a tutta la comunità cittadinanza nei migliori auspici per un anno migliore. Quest'anno che sta passando ci ha visto attivi in diversi ambiti e settori della nostra città: dalle campagne tradizionali come Puliamo il Mondo e Festa dell'albero, ma ci sono state alcune situazioni che ci hanno visti protagonisti assoluti proprio sulla situazione di Piazza Di Vagno.

La situazione è nata "storta" con poca chiarezza con dibattiti limitati nel Consiglio Comunale e ci siamo infilati per ampliare la discussione tra le realtà locali, ma soprattutto che si facesse trasparenza nei limiti e nelle competenze dei compiti e nei ruoli istituzionali di Legambiente.

Pertanto, abbiamo preso semplicemente carta e penna, ci siamo messi a scrivere: al Ministero, alla Sovrintendenza ed alla municipalità, documentando e chiedendo spiegazioni di una pianificazione di una struttura che sembra debba essere rifatta,segnalando addirittura la possibilità di un premio in caso di rinvenimento di manufatti di un certo pregio, grazie al nostro solerte sollecito, il comune ha dovuto ingaggiare un'archeologa, che non aveva minimamente individuato nel percorso della pianificazione. Non solo i vertici del nostro circolo sono stati convocati dalla Sovrintendenza che presto risponderanno alle nostre osservazioni tecniche. Speriamo in una pianificazione concertata con una finalità sociale come un polo turistico mettendo in rete i beni monumentali della nostra città come le tombe di San Magno, il Dolmen, la chiesetta di San Vito e su questo è necessario pianificare una progettazione socioculturale e politica soprattutto di buona e sana politica.

Quest'anno ci ha visto protagonisti anche nel tratto formativo di Alternanza-Scuola Lavoro 2015/16, siamo stati tra i primi circoli, in Italia, ad attuarlo con l'Istituto Superiore Oriani Tandoi della nostra città senza alcun onere economico per le famiglie e le istituzioni. L'Istituto ci ha contattato direttamente, abbiamo strutturato otto proposte di attività di alternanza e l'istituto ne ha scelto uno. I ragazzi sono stati seguiti dal tutor di Legambiente e da una docente, facendo elaborare un dossier a tre studenti dello stesso Istituto. Crediamo nelle reti sociali e vorremmo su questo percorso costruire costantemente relazioni interassociative e quando è possibile anche istituzionali. Su questa speranza è il nostro impegno. Chiediamo alla cittadinanza un maggiore supporto. L'associazione non appartiene solo ai soci, ma a tutta la città.

Quest'anno abbiamo eletto un nuovo presidente nella persona di Pino Soldano e stiamo cercando di portare avanti una associazione che nella nostra città nel 2017 arriverà ai ventinove anni di vita nella nostra città. Un pensiero triste ci riporta proprio nel cuore dell'estate: la tragedia ferroviaria ha fatto salire l'attenzione sul servizio del trasporto pubblico che, nel corso del quasi trentennio di Legambiente, noi abbiamo più volte segnalato le condizioni della Ferrovia del nord barese a livello europeo già nel 1999, ma la farraginosità della materia legislativa ha fatto sì che non si potesse intervenire sulla qualità dei servizi di trasporto su ferro. Si può fare di più sicuramente ed ancora sui temi dei rifiuti e del verde pubblico…Sulla prima questione migliorando il sistema di raccolta, smaltimento dell'umido creando un impianto di compostaggio e attivando una tariffa puntuale che presunta in base ai metri quadri ed al numero dei residenti. La situazione del verde urbano è sotto gli occhi di tutti e nel corso della campagna Festa dell'albero girando nei vari spazi urbani, parlando con la gente….Vediamo tantissimi difetti e tanto, tantissimo si può fare coinvolgendo i cittadini, le associazioni, ma si preferiscono fare degli interventi di maquillage che veri interventi sul verde pubblico anzi quando vengono fatti si fanno mozzature….

Buon natale e buon anno con un pensiero di don Tonino Bello: "Mettiamoci in cammino, senza paura. Il Natale di quest'anno ci farà trovare Gesù e, con lui, il bandolo della nostra esistenza redenta, la festa di vivere, il gusto dell'essenziale, il sapore delle cose semplici, la fontana della pace, la gioia del dialogo, il piacere della collaborazione, la voglia dell'impegno storico, lo stupore della vera libertà, la tenerezza della preghiera."
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato Salute, ambiente e trasparenza: interviene il Circolo Legambiente di Corato «Necessari un registro tumori, il potenziamento della medicina territoriale, un ospedale pienamente operativo e la massima chiarezza in merito al progetto dell’elettrodotto»
Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Puliamo il Mondo 2025: Insieme per una spiaggia più pulita e consapevole in chiave didattica Legambiente Corato e Legambiente Trani con gli alunni del Tattoli-De Gasperi di Corato
Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Rinnovamento rete elettrica cittadina: firmato il protocollo d’intesa tra il Comune di Corato ed Enel Distribuzione Legambiente chiede un confronto pubblico sul tema
Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" Legambiente Corato vicino a don Maurizio Patriciello della "Terra dei fuochi" La solidarietà del circolo "Angelo Vassallo" a seguito della minaccia subita
"Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti "Puliamo il mondo": in viale Arno raccolti ventisei bustoni di rifiuti Giuseppe Faretra di Legambiente Corato: «Questa zona non può più essere ignorata»
Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Legambiente Corato, con "Ambiente in piazza" due giorni sull'economia circolare Sabato 27 settembre l'incontro sul riciclo. Domenica 28 settembre l'iniziativa di "Puliamo il Mondo"
Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 Corato aderisce al World Cleanup Day 2025 In programma due interventi, sabato 20 e domenica 28 settembre
Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Abbandono rifiuti, Legambiente Corato ricevuta dal presidente Bat Lodispoto Condivise le azioni da intraprendere col piano di interventi da un milione di euro
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.